A- A+
Medicina
Tartare di bovino adulto ritirata da Lidl per rischio Listeria

Allarme Listeria monocytogenes: Lidle ritirara lotto di tartare di bovino adulto potenzialmente infetta

Ieri è arrivato l'ennesimo ritiro dal mercato di un prodotto alimentare per sospetto pericolo per la salute pubblica. Questa volta è toccato alla tartarre di bovino adulto.

Tartare di bovino adulto ritirata da Lidl per presenza di Listeria monocytogenes - Salute e benessere

Il Ministero della Salute nell'apposita sezione del suo sito ha pubblicato l'annuncio ufficiale dei richiamo della “Tartare di bovino adulto – Scottona” marchio LIDL ITALIA SRL da tutti i punti vendita della catena di alimentari. Nello specifico il prodotti ritirati appartengono al lotto di produzione n° 1071215, prodotto da Rosso SPA nel suo stabilimento di Torino, e venduto in unità di peso da 200 grammi.  Il provvedimento è arrivato per la presenza di Listeria monocytogenes in una concentrazione superiore a 10ufc/g.

Tartare di bovino adulto e Listeria monocytogenes: i rischi per i consumatori - Salute e benessere

La Listeria monocytogenes è un batterio che prolifera negli alimenti crudi o poco cotti e prodotti caseari non realizzati con latte pastorizzato. Chi assume alimenti infettati da Listeria monocytogenes può soffrire di sintomi come febbre, nausea, diarrea, solori muscolari e nei casi pin cui l'infezione colpisca il sistema nervoso anche di emicranie, senso di confusione, irrigidimento del collo e perdita di equilibrio. Trattandosi un batterio la Listeria monocytogenes viene curata con una corretta terapia antibiotica.

Tartare di bovino adulto ritirata da Lidl per presenza di Listeria monocytogenes: cosa fare - Salute e benessere

Nel caso abbiate in dispensa una confezione di tartare di bovino adulta appartenente al lotto ritirato il consiglio è quella di consumarla o di recarsi in un punto vendita di Lidl e richiedere il cambio del prodotto con uno sicuro per la salute.

Commenti
    Tags:
    tartarelidlsalute e benesserelisterialisteria tartare bovino adultatartare di carne crudatartare di carne cruda ritiratatartare di carne listerialisteria monocytogeneslisteria lidl




    in evidenza
    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    Che tempo che fa

    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.