A- A+
Medicina
Trapianto record: caviglia ricostruita con osso donatore a una bimba di 9 anni

Trapianti: ricostruita la caviglia a una bimba di 9 anni affetta da sarcoma osseo

Per la prima volta al mondo è stata ricostruita con osso omoplastico ed un chiodo allungabile la caviglia di una bambina di 9 anni, affetta da una rarissima forma di sarcoma osseo, presso l'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, da un'équipe di chirurghi ortopedici della Città della della Salute di Torino e dell'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Grazie all'intervento, la piccola paziente potrà tornare a camminare. La procedura chirurgica è stata effettuata da un'équipe di ortopedici coordinata dal dottor Raimondo Piana (Chirurgia Oncologica e Ricostruttiva dell'ospedale CTO di Torino) insieme al dottor Marco Manfrini ed alla dottoressa Laura Campanacci, della Clinica di Ortopedia Oncologica del Rizzoli diretta dal professor Davide Donati. La bimba adesso sta bene ed è stata appena dimessa.

Trapianti: caviglia ricostruita con osso da donatore e un chiodo allungabile 

Dopo la diagnosi, la bambina ha eseguito la chemioterapia presso il reparto di Oncoematologia pediatrica dell'ospedale Regina Margherita (diretto dalla professoressa Franca Fagioli) e nei giorni scorsi è stata sottoposta all'intervento di asportazione del tumore e salvataggio della caviglia con ricostruzione con osso omoplastico da donatore e sintesi con un chiodo allungabile, in modo da permettere la regolare crescita dell'arto senza necessità di ulteriori interventi. Il chiodo allungabile crescerà con la bambina, permettendole di camminare. La tecnica eseguita rappresenta una assoluta novità. La chirurgia è stata pianificata nei minimi dettagli dalle due équipe di medici ed ingegneri nelle settimane precedenti. 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    trapiantitrapianto osseotrapianto osseo cavigliacaviglia ricostruita
    in evidenza
    Vlahovic, Martial e anche... Mercato, Juventus scatenata

    Grandi manovre a gennaio

    Vlahovic, Martial e anche... Mercato, Juventus scatenata

    i più visti
    in vetrina
    Sabrina Salerno in grande forma, social in estasi: "Fisico da ventenne". FOTO

    Sabrina Salerno in grande forma, social in estasi: "Fisico da ventenne". FOTO


    casa, immobiliare
    motori
    Nissan svela la versione speciale JUKE Kiiro

    Nissan svela la versione speciale JUKE Kiiro


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.