A- A+
Medicina
Trapianto di testa: realizzato in Cina primo trapianto di testa da cadavere

Primo trapianto di testa al mondo riuscito con successo

 

Il primo trapianto di testa umana del mondo sarebbe stato eseguito su un cadavere in un'operazione di 18 ore che ha collegato con successo la colonna vertebrale, i nervi ei vasi sanguigni di due persone.

L'operazione è stata effettuata da un team guidato dal dott. Xiaoping Ren della Harbin Medical University, in Cina, che l'anno scorso ha trapiantato con successo una testa sul corpo di una scimmia.

Come riporta il The Telegraph, il professore italiano Sergio Canavero, direttore del Gruppo avanzato di neuromodulazione di Torino, che ha lavorato con il team, ha affermato che il trapianto di testa su un essere umano vivente potrebbe essere imminente.

Se si riuscisse realmente ad effettuare un trapianto di testa si darebbe una speranza a tutte le persone che vivono su una sedia a rotelle a causa della lesione del midollo spinale. L’idea di Canavero, infatti, è quella di migliorare per sempre la vita di pazienti colpiti da gravi malattie neuro-degenerative, paralisi, atrofie muscolari, tumori e paralisi irreversibili. 

 

Cina, effettuato il primo trapianto di testa: la sperimentazione sugli animali

 

Primo trapianto di testa, Sergio Canavero ha dichiarato che il team della Konkuk University School of Medicine in Corea del Sud, utilizzando una soluzione a base di acido glicolico sarebbe riuscita a 'saldare' i tronconi del midollo spinale di un topo. 

Inoltre Canavero ha anche affermato che i colleghi della Harbin Medical University avrebbero effettuato un trapianto di testa su una scimmia collegando tutti i vasi sanguigni senza provare però a riconnettere anche i tronconi del midollo spinale. Per Canavero raffreddando la testa dell'animale a 15 gradi sottozero sarebbe possibile sopravvivere all'esperimento senza riportare conseguenze a livello cerebrale. 

 

Trapianto di testa, ecco già il primo volontario

 

E c’è già il volontario per il primo trapianto di testa su persone viventi: lui è Valery Spiridonov, un 30enne di origini russe ed ex programmatore affetto da atrofia spinale di tipo I, una patologia che provoca il deterioramento dei neuroni motori fino ad arrivare alla paralisi completa.

Tags:
trapianto di testaprimo trapianto di testasergio canavero




in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.