A- A+
Medicina
Trauma al cervello: switch tra i due emisferi, 19enne recupera le funzionalità
Primo switch delle funzioni del cervello tra i due emisferi in un ragazzo bilingue

Nuove speranze per chi ha subito un trauma al cervello: dopo una programma riabilitativo sperimentale l'emisfero destro supplisce quello sinistro e un ragazzo di diciannove anni bilingue italo-romeno recupera la funzione del linguaggio  e del movimento.

 

Gli emisferi cerebrali e le loro funzionalità: emisfero destro e emisfero sinistro

 

I due emisferi cerebrali, sebbene lavorino in tandem per alcune funzionalità come il movimento, l'udito, la vista, il tatto e altro, tuttavia assolvono autonomamente anche funzioni diverse, tra queste il linguaggio.

Nell'emisfero sinistro del cervello, che si presenta più voluminoso del destro, risiedono infatti i centri del linguaggio. L'emisfero destro del cervello invece controlla altri funzioni come quelle musicali, della percezione visiva ecc., per tale ragione è definito l'emisfero creativo. Tra l'emisfero destro e l'emisfero sinistro un corpo calloso di fibre che li collega consentendo loro lo scambio di informazioni.

 

Il primo caso al mondo di switch cerebrale col recupero parallelo di due lingue

 

Si parla dunque di un vero e proprio switch cerebrale che ha spostato le centraline cognitive della parola e del movimento dall'emisfero sinistro a quello destro consentendo il recupero delle funzionalità connesse.

E' successo in Italia e i dettagli di questo straordinario recupero sono stati pubblicati sulla rivista Brain and Language.

Lo studio è stato condotto dall'Università di Udine, da quella di Torino e dal Centro per il recupero cognitivo Puzzle.

"E' il primo caso al mondo in cui l'emisfero destro supplisce quello sinistro nel recupero parallelo di due lingue", ha detto Andrea Marini dell'Università di Udine. In pratica, l'emisfero destro è riuscito a supplire quello sinistro facendosi carico del doppio lavoro. Anche se il piano di riabilitazione ha riguardato solo la lingua italiana, alla fine il paziente ha recuperato anche la lingua madre rumena. Oggi infatti parla entrambe le lingue di nuovo. Spiega ancora Marini "Il caso dimostra al mondo scientifico che l'emisfero destro, da solo, è in grado di contribuire in misura rilevante al recupero linguistico."

 

  

Tags:
trauma cervelloswitch emisferi cerebralicervello emisfericervello funzionicervello linguaggio




in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.