A- A+
Medicina
Troppa palestra uccide: sportivi a rischio aterosclerosi, ma non tutti

Troppa palestra uccide: troppi esercizi possono causare la morte, specialmente per gli uomini bianchi

 

Gli uomini bianchi che fanno troppa attività fisica sono a maggior rischio di morte,  lo rivela lo studio condotto dal team dell'Università dell'Illinois a Chicago e Kaiser Permanente: Lo studio è stato pubblicato sul Mayo Clinic Proceedings.

 

Troppa attività fisica aumenta il rischio di morte: lo studio

 

Gli uomini bianchi che si allenano almeno sette ore e mezza alla settimana sono quasi due volte più a rischio di soffrire di malattie cardiache rispetto a coloro che praticano un allenamento moderato. Per arrivare a questa conclusione, gli studiosi di Chicago hanno confrontato le modalità di allenamento a lungo termine (di 25 anni) di 3.175 partecipanti alla ricerca bianchi e neri. Il gruppo di studio aveva otto esami di follow-up in 25 anni, dal 1985 al 2011, a partire dai 18 ai 30 anni e finendo da 43 a 55 anni. E qui la sorprendente scoperta: gli uomini bianchi che praticano molto esercizio fisico hanno l’86% più probabilità di sviluppare un accumulo di placca nelle arterie del cuore sin da un’età media. Ma questo non è valido per gli uomini neri.

Lo studio ha rilevato che elevati livelli di esercizio nel tempo hanno causato stress alle arterie e portato ad una maggiore calcificazione dell'arteria coronarica, nota anche come CAC.  Per i medici, la presenza e la quantità di CAC (spia del volume complessivo delle placche aterosclerotiche)  è un segno di avvertimento significativo che un paziente potrebbe essere a rischio di sviluppare malattie cardiache e un segnale per considerare l'assistenza preventiva.

 

Troppa palestra uccide, ma solo gli uomini bianchi

 

Troppa palestra uccide, ma solo i bianchi. I ricercatori dichiarano: "Poiché i risultati dello studio mostrano un livello significativamente diverso di rischio malattie cardiache tra i partecipanti bianchi e neri, i dati forniscono la via per ulteriori indagini, in particolare sulla razza, riguardo i meccanismi biologici che aumentano il rischio CAC nei soggetti con livelli molto elevati di attività fisica"

Tags:
troppa palestra uccidetroppa palestra fa male




in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.