A- A+
Medicina
Troppa palestra uccide: sportivi a rischio aterosclerosi, ma non tutti

Troppa palestra uccide: troppi esercizi possono causare la morte, specialmente per gli uomini bianchi

 

Gli uomini bianchi che fanno troppa attività fisica sono a maggior rischio di morte,  lo rivela lo studio condotto dal team dell'Università dell'Illinois a Chicago e Kaiser Permanente: Lo studio è stato pubblicato sul Mayo Clinic Proceedings.

 

Troppa attività fisica aumenta il rischio di morte: lo studio

 

Gli uomini bianchi che si allenano almeno sette ore e mezza alla settimana sono quasi due volte più a rischio di soffrire di malattie cardiache rispetto a coloro che praticano un allenamento moderato. Per arrivare a questa conclusione, gli studiosi di Chicago hanno confrontato le modalità di allenamento a lungo termine (di 25 anni) di 3.175 partecipanti alla ricerca bianchi e neri. Il gruppo di studio aveva otto esami di follow-up in 25 anni, dal 1985 al 2011, a partire dai 18 ai 30 anni e finendo da 43 a 55 anni. E qui la sorprendente scoperta: gli uomini bianchi che praticano molto esercizio fisico hanno l’86% più probabilità di sviluppare un accumulo di placca nelle arterie del cuore sin da un’età media. Ma questo non è valido per gli uomini neri.

Lo studio ha rilevato che elevati livelli di esercizio nel tempo hanno causato stress alle arterie e portato ad una maggiore calcificazione dell'arteria coronarica, nota anche come CAC.  Per i medici, la presenza e la quantità di CAC (spia del volume complessivo delle placche aterosclerotiche)  è un segno di avvertimento significativo che un paziente potrebbe essere a rischio di sviluppare malattie cardiache e un segnale per considerare l'assistenza preventiva.

 

Troppa palestra uccide, ma solo gli uomini bianchi

 

Troppa palestra uccide, ma solo i bianchi. I ricercatori dichiarano: "Poiché i risultati dello studio mostrano un livello significativamente diverso di rischio malattie cardiache tra i partecipanti bianchi e neri, i dati forniscono la via per ulteriori indagini, in particolare sulla razza, riguardo i meccanismi biologici che aumentano il rischio CAC nei soggetti con livelli molto elevati di attività fisica"

Tags:
troppa palestra uccidetroppa palestra fa male
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni

Scatti d'Affari
Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni


casa, immobiliare
motori
Renault svela Scenic Vision, le sua nuova concept car

Renault svela Scenic Vision, le sua nuova concept car


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.