A- A+
Medicina
Tumore alla bocca, sintomi: attenzione se il tuo alito ha questo odore

TUMORE ALLA BOCCA

Tumore alla bocca: i sintomi di cancro alla bocca di solito si verificano intorno alla bocca, i denti e alle ghiandole. L'ulcera è uno dei segni più importanti, ma se il tuo alito odora in un certo modo questo potrebbe anche indicare la malattia.

TUMORE ALLA BOCCA: CAUSE

Ci sono una serie di cose che possono aumentare il rischio di sviluppare il tumore alla bocca, come fumare e bere alcolici. Ma anche se fumi o bevi pesantemente, è importante che tu riconosca tutti i sintomi.

TUMORE ALLA BOCCA, SINTOMI: L’ODORE DELL’ALITO

Un potenziale sintomo del tumore alla bocca è se il l’alito odora in un certo modo.
Molte persone hanno l'alitosi ad un certo punto della loro vita e non è il cancro. Ma se hai il tumore alla bocca, l'alitosi potrebbe essere di entità peggiore e accadere più spesso, dice Cancer Research UK.

QUALI ALTRI SONO I SINTOMI DEL TUMORE ALLA BOCCA DA TENERE PRESENTE?

Il tumore alla bocca può svilupparsi sulla superficie della lingua, sul palato, sulle guance, sulle labbra e sulle gengive. 

Il dott. Harold Katz, fondatore di The Breath Company  ha affermato: "Una recente ricerca di Mouth Cancer Action ha identificato che un numero preoccupante di britannici non è in grado di identificare i tre più probabili potenziali segni premonitori del cancro della bocca - noduli e gonfiore (41%), ulcere non cicatrizzate (44 per cento) e macchie rosse in bocca (60%).

"Tenendo a mente queste statistiche, è essenziale controllare regolarmente questi sintomi e visitare il dentista se queste aree non guariscono entro tre settimane. Come con la maggior parte delle forme di cancro, la diagnosi precoce è fondamentale e può influire notevolmente sulla diagnosi a lungo termine.”

“Se il cancro alla bocca viene diagnosticato precocemente, la prognosi di solito è abbastanza buona, quindi è cruciale che organizzare appuntamenti regolari con i dentisti - prosegue il dott. Katz - poiché saranno in grado di esaminare a fondo la bocca e individuare rapidamente qualsiasi area di interesse.”

COME SI DIFFONDE IL TUMORE ALLA BOCCA?

Il Dr Katz ha spiegato: "Il tumore alla bocca può diffondersi sia attraverso il sistema linfatico sia direttamente dalla bocca e nei tessuti circostanti come la pelle circostante o il dorso della mascella".

CHI HA MAGGIORI PROBABILITÀ DI SVILUPPARE IL TUMORE ALLA BOCCA - UOMINI O DONNE?

“Il tumore alla bocca e i suoi sintomi non discriminano tra i sessi, e anche se i sintomi possono variare tra gli individui, uomini e donne dovrebbero porre attenzione agli stessi segnali” ha detto il dott. Katz, che aggiunge : "Il cancro alla bocca può colpire chiunque, ma è due volte più comune negli uomini rispetto alle donne e circa il 91% di tutte le diagnosi è legato allo stile di vita.”

COSA POSSO FARE PER RIDURRE IL RISCHIO DI SVILUPPARE UN TUMORE ALLA BOCCA? I CONSIGLI

Il dr Katz raccomanda tre passaggi prevenire il rischio di tumore alla bocca:

  1. Visita regolarmente il tuo dentista e fissa un appuntamento se noti cambiamenti nella tua bocca o segni di gonfiore, grumi, chiazze rosse o ulcere della bocca che non guariscono entro tre settimane. Saranno in grado di controllare la tua bocca per eventuali segnali di pericolo / primi sintomi e consigliare la migliore linea d'azione.
  2. Mantieni sana la bocca e le gengive attenendoti a un regime di igiene orale controllato: usare spazzolino e filo interdentale regolarmente. Spazzolare aiuta a sradicare la placca e i batteri sui denti. Il filo interdentale è un passo oltre poiché aiuta a pulire tra i denti dove spesso gli spazzolini non arrivano. Inoltre, l'uso regolare di risciacqui senza alcool contribuirà a calmare l'area e ad eliminare i germi associati a malattie gengivali e a ridurre la formazione di biofilm che porta alla formazione di placca e tartaro..
  3. Dai un'occhiata al tuo stile di vita e apporta le modifiche necessarie per proteggere la tua salute orale. Smettere di fumare e limitare il consumo di alcol ridurrà notevolmente il rischio di sviluppare il tumore alla bocca e contribuirà a gengive e bocca più sane. Segui una dieta equilibrata e sana con almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno.
Commenti
    Tags:
    tumore alla boccacancro alla boccatumore alla bocca sintomitumore alla bocca consiglitumore alla bocca cause
    in evidenza
    Fedez e J-Ax, pace fatta "Un regalo per Milano e..."

    La riconciliazione

    Fedez e J-Ax, pace fatta
    "Un regalo per Milano e..."

    i più visti
    in vetrina
    Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

    Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


    casa, immobiliare
    motori
    Marco Antonini (Citroen) vince il Ceo For Life Award Italia

    Marco Antonini (Citroen) vince il Ceo For Life Award Italia


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.