A- A+
Medicina
Tumore alla prostata: la radioterapia potrebbe salvare migliaia di vite

CURA CONTRO IL TUMORE ALLA PROSTATA: RADIOTERPIA PIÙ EFFICACE DELLA TERAPIA ORMANALE

Cura contro il cancro alla prostata: la radioterapia potrebbe aumentare le probabilità di sopravvivenza per migliaia di uomini con cancro alla già diffuso nel momento in cui viene diagnosticato, suggeriscono i risultati di una nuova ricerca annunciati alla conferenza della European Society for Medical Oncology a Monaco e pubblicata sul The Lancet.

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso tra gli uomini. Purtroppo il cancro alla prostata non viene diagnosticato ad un numero significativo di uomini fino a quando il cancro non si è diffuso, il che riduce le loro possibilità di sopravvivenza.

TUMORE NEWS: RADIOTERPIA EFFICACE NELLA CURA CONTRO IL CANCRO ALLA PROSTATA, LO STUDIO

Il trattamento standard per il tumore della prostata avanzato o metastatico è la terapia ormonale. "Fino ad ora, si pensava che non fosse il caso di curare la prostata stessa se il cancro si fosse già diffuso perché sarebbe stato come chiudere la porta della stalla dopo che il cavallo si è schiantato", ha detto il capo ricercatore dello studio, il dott. Chris Parker dell'ospedale Royal Marsden nel Surrey. 

Il processo, chiamato “Stampede” e basato presso l'unità di studi clinici del Medical Research Council presso l'University College di Londra, ha indagato su cosa accadrebbe tra circa 2.000 uomini con tumore avanzato se fossero sottoposti a radioterapia e farmaci. La metà ha ricevuto un trattamento standard e metà del trattamento standard più la radioterapia alla prostata.

Non tutti hanno beneficiato. La radioterapia non ha aiutato coloro i cui tumori si erano diffusi più ampiamente, ma ha fatto la differenza per coloro i cui tumori si erano diffusi solo localmente nei linfonodi o nelle ossa vicine. Di questi uomini, l'81% è sopravvissuto per tre anni, rispetto al 73% che non ha ricevuto la radioterapia. 

Il miglioramento della sopravvivenza potrebbe non sembrare grande, ma gli esperti dicono che potrebbero beneficiare circa 3.000 uomini in Inghilterra e molti altri in tutto il mondo. La radioterapia ha anche il vantaggio di essere un'aggiunta a basso costo per il trattamento del tumore alla prostata.

CANCRO NOVITÀ NELLA CURA CONTRO IL TUMORE ALLA PROSTATA: LA RADIOTERAPIA FUNZIONA 

"I nostri risultati mostrano un effetto potente per alcuni uomini con carcinoma prostatico avanzato. Queste scoperte potrebbero e dovrebbero cambiare lo standard di cura in tutto il mondo ", ha detto Parker. "A differenza di molti nuovi farmaci per il cancro, la radioterapia è un trattamento semplice, relativamente economico che è facilmente disponibile in molte parti del mondo."

Il prof Charles Swanton, il direttore clinico del Cancer Research UK, che ha finanziato lo studio, ha dichiarato: "Questa è una scoperta monumentale nella cura del cancro che potrebbe aiutare migliaia di uomini in tutto il mondo. Stampede sta facendo grandi passi avanti nella ricerca di nuovi modi per trattare il cancro alla prostata. L'aggiunta della radioterapia al trattamento attuale mostra chiari benefici per questo sottogruppo di uomini con carcinoma della prostata. Ora dobbiamo indagare se questo potrebbe funzionare anche per altri tipi di cancro. Se riusciamo a capire esattamente perché questi uomini beneficiano del trattamento radioterapico aggiuntivo, potremmo sperare di usare questo approccio per beneficiare ancora più pazienti ".
 

Commenti
    Tags:
    tumore alla prostatacancro alla prostatacancro newscura contro il tumoretumore newscura contro il cancrocancro novitàradioterapia




    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.