A- A+
Medicina
Tumori, ecco la biopsia liquida: test sulla saliva e risultato in 10 minuti

Un test della saliva, non invasivo, che si può fare a casa o anche in farmacia, capace à diagnosticare un tumore in soli 10 minuti. E' una rivoluzione ciò che ha sviluppato David Wong, ricercatore dell'Universita' della California di Los Angeles. Si tratta della cosiddetta "biopsia liquida" (il test costa meno di 20 euro) che permette di rilevare il Dna del tumore nei fluidi corporei, come appunto la saliva e il sangue. Il nuovo test, presentato in occasione del meeting annuale dell'American Association for the Advancement of Science a Washington, potrebbe al solo costo di 20 euro fare diagnosi accurate e affidabili al 100 per cento senza essere invasivo.

Oggi sono disponibili e sono allo studio diversi tipi di "biopsia liquida" che hanno lo scopo di cercare il Dna del tumore nel sangue e anche di verificare la presenza di particolari mutazioni genetiche. Tuttavia, questi tipi di test sono utili per monitorare la diffusione del cancro e non per una diagnosi iniziale per via dell'elevato rischio di falsi positivi. Wrong ha pero' dimostrato che una gocciolina di saliva puo' contenere informazioni sufficienti per una diagnosi di tumore non appena la malattia inizia a svilupparsi.

Entro quest'anno il test verà usato in studi clinici con pazienti affetti da tumore del polmone. Inoltre, Wong si aspetta che il test riceva l'approvazione da parte della Food and drug administration, l'agenzia americana che regola i farmaci, entro due anni. Lo scienziato spera che il test sia disponibile nel Regno Unito in 4 anni. "Piu' avanti potrebbe essere possibile avere un test in grado di rilevare allo stesso tempo piu' tipi di tumore", ha concluso Wrong. 

Tags:
tumoririvoluzionesalivabiopsia liquida




in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.