A- A+
Medicina
Tumori, nelle donne vegetariane il rischio di cancro al seno scende del 18%

Tumori e carne, un altro studio evidenzia i rischi (e i benefici di non mangiarla)

Un'alimentazione povera di carne potrebbe proteggere dal cancro. Uno studio pubblicato sulla rivista BMC Medicine evidenzia che mangiare meno di 5 porzioni di carne a settimana o, meglio ancora, non mangiarla proprio si associa a un ridotto rischio di ammalarsi di tumore. Lo studio, riporta Ansa, è stato condotto presso l'Universita' di Oxford da Cody Watling, considerando un campione di 472.377 adulti di 40-70 anni i cui consumi di carne e pesce sono stati monitorati nel tempo.

Gli esperti hanno monitorato anche i nuovi tumori diagnosticati per questo campione, nell'arco di un periodo di 11 anni. I consumi del campione in esame sono cosi' distribuiti: 247.571 partecipanti (il 52% del totale) mangiavano carne per piu' di 5 volte a settimana, 205.382 (44%) consumavano carne per 5 volte a settimana o meno, 10.696 (2%) mangiavano pesce ma non carne, 8.685 (2%) erano vegetariani o vegani.

Nell'arco del periodo di studio 54.961 partecipanti (12%) si sono ammalati di tumore. Gli esperti hanno stimato che complessivamente, rispetto a quanti consumavano carne per piu' di cinque volte a settimana, il rischio di cancro era del 2% piu' basso tra coloro che la consumavano per cinque volte a settimana o meno ancora; del 10% inferiore tra coloro che mangiavano pesce ma non carne; del 14% piu' basso tra vegetariani e vegani.

Quanto alle donne vegetariane, il loro rischio di cancro al seno era del 18% piu' basso. Il prossimo passo, concludono i ricercatori, sara' ripetere lo studio su un nuovo campione ancora piu' ampio di individui.

LEGGI ANCHE:

Colesterolo alto, quanto tempo per abbassarlo?

Diabete e dolci, ecco il trucco per mangiarli senza alzare la glicemia

Commenti
    Tags:
    cancro al senocarnetumori




    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.