A- A+
Medicina
Colesterolo alto, quanto tempo per abbassarlo? Ecco la risposta

Colesterolo alto, quanto tempo per abbassarlo? Associando ai farmaci un corretto stile di vita non si dovrà aspettare molto per vedere i primi effetti positivi

Si parla di colesterolo alto quando i livelli di grassi "cattivi" nel sangue o colesterolo LDL superano i 200 milligrammi per decilitro (mg / dl). Un eccesso di lipidi nel flusso circolatorio può provocare la formazione di placche nelle arterie (aterosclerosi) che aumentano sensibilmente il rischio di malattie cardiovascolari come infarto e ictus. Esistono diversi strumenti per combattere il colesterolo alto e alcuni più di altri sono efficaci e veloci per abbassarlo.

Colesterolo alto, quanto tempo per abbassarlo?

Il metodo più rapido per ridurre il colesterolo alto è quello di assumere appositi farmaci come le statine, che possono essere prescritte anche dal medico di base e che secondo alcuni studi riducono il rischio di tumore alla prostata. I tempi per vedere i primi effetti positivi sono di poche settimane e l'entità della riduzione è nettamente superiore a quella che si sperimenta cambiando stile di vita.

Gli esperti comunque consigliano di associare ai farmaci anche alcune abitudini più salutari. La prima cosa è eliminare fumo e l'assunzione eccessiva di alcolici. Altrettanto importante la dieta. Dalla tavola bisogna cancellare prodotti ricchi di grassi come carne rossa, latticini non magri, uova e prodotti confezionati "junk food". L'assunzione di grassi saturi non dovrebbe superare il 5-6% dell'apporto calorico giornaliero. Al contrario si consiglia di seguire una dieta vegetariana. Uno studio pubblicato si Nutrition Reviews afferma che chi segue un regime alimentare basato solo su frutta e verdura può ridurre i livelli di colesterolo alto del 28,6% in appena 4 settimane. Alimenti particolarmente adatti allo scopo sarebbero le verdure ricche di fibre e steroli o fonti proteiche come noci e soia.

Alla dieta si deve poi associare anche esercizio fisico giornaliero, che riduce il grasso in eccesso e migliora la salute del cuore.

Leggi anche:

Colesterolo alto, pesce da evitare: 6 prodotti da eliminare dalla tavola

Colesterolo alto quali salumi mangiare: 5 affettati a cui potete dire sì

Colesterolo alto e piedi: 3 sintomi da non sottovalutare

Colesterolo alto: ecco 7 formaggi a cui puoi non rinunciare

Commenti
    Tags:
    colesterolo altomedicinasalute




    in evidenza
    La scollatura a V di Elodie incanta il Festival di Cannes 2024

    Guarda le foto

    La scollatura a V di Elodie incanta il Festival di Cannes 2024

    
    in vetrina
    La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO

    La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO


    motori
    Alfa Romeo 33 Stradale si aggiudica il Design Concept Award al villa D'Este

    Alfa Romeo 33 Stradale si aggiudica il Design Concept Award al villa D'Este

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.