A- A+
Medicina
Una persona su 10 ha tracce di cocaina ed eroina sulle impronte digitali

Come scoprire se una persona fa uso di droghe: la risposta arriva dalle impronte digitali

 

Una persona su dieci ha tracce di droga, soprattutto cocaina ed eroina, sulle proprie dita anche se non ne ha mai fatto uso. Questa è quanto dichiarato da uno studio condotto dall’Università del Surrey, Inghilterra.

I ricercatori hanno rilevato piccole quantità di sostante illegali sul 13% dei volontari che hanno preso parte a uno studio dopo aver dichiarato di non aver assunto nessun tipo di droga.

Ciò accade in quanto "la cocaina è un contaminante ambientale molto comune" - così come afferma la dottoressa Melanie Bailey, docente di analisi forense all’Università del Surrey ed una delle autrici della ricerca.

Gli scienziati credono alla versione fornita dai volontari e ritengono che i partecipanti siano stati contaminati da banconote, tavoli e altre superfici che sono venute a contatto con sostanze stupefacenti.

 

Una persona su 10 ha tracce di cocaina ed eroina sulle impronte digitali: ecco il test antidroga


 

Il team di Surrey ha reclutato sia tossicodipendenti che non al fine di sviluppare un test per capire se una persona fa uso di droga. Per lo studio, gli scienziati hanno analizzato i tamponi di impronte digitali di 50 persone all'università che hanno affermato di non usare nessun tipo droga. Successivamente hanno tamponato 15 pazienti in cerca di aiuto presso le cliniche di riabilitazione che hanno testimoniato l'uso di cocaina o eroina nelle 24 ore precedenti.

Il test sfrutta il fatto che mentre le persone che non fanno uso di cocaina o eroina possono avere tracce di droghe illecite solo sulla loro pelle, i tossicodipendenti secernono direttamente dal loro sudore sostanze stupefacenti.

Dai risultati emersi, il test antidroga potrebbe risultare molto utile  in prigioni e luoghi di lavoro per reprimere l'uso di droghe illegali. Poiché il test richiede l'impronta digitale di una persona, sarà molto difficile da falsificare


 
Tags:
test antidrogacocainaeroinadroga impronte digitalidroga stretta di mano
Loading...
in evidenza
Ronaldo addio, CR7 in quota Psg Tonali-Milan: arriva la Juventus

Calciomercato news

Ronaldo addio, CR7 in quota Psg
Tonali-Milan: arriva la Juventus

i più visti
in vetrina
Raffaella Fico, mostra il doppio "punto di vista" (le foto). E Wanda Nara...

Raffaella Fico, mostra il doppio "punto di vista" (le foto). E Wanda Nara...


casa, immobiliare
motori
Jeep Gladiator: il pick-up da off-road

Jeep Gladiator: il pick-up da off-road


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.