A- A+
Medicina
Vaccini obbligatori: certificati vaccinali a scuola solo per alcune regioni

Vaccini obbligatori per la scuola: vaccini obbligatori 2017 quali sono. La legge del 2017

 

I genitori hanno tempo fino al 10 marzo per confermare l’avvenuta vaccinazione dei loro figli o la prenotazione della seduta vaccinale. Lo conferma la legge del 2017 in base alla quale i bambini tra gli zero ed i 16 anni devono avere 10 vaccinazioni obbligatorie: anti-poliomielitica, anti-difterica, anti-tetanica, anti-epatite B, anti-pertosse, anti-Haemophilus influenzae tipo b, anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite e anti-varicella. Ma cosa succederà dopo la scadenza del 10 marzo?

 

Vaccinazioni obbligatorie per la scuola: cosa succede dopo la scadenza del 10 marzo. Ecco le novità 2018

 

La scadenza del 10 marzo, dunque, dovrebbe segnare un momento cruciale per le vaccinazioni obbligatorie. Ma che cosa succederà dopo questa data ai bambini non in regola? La legge prevede che, entro il  20 marzo, i dirigenti scolastici segnalino all'Asl i bambini che non sono ancora stati vaccinati e l’ASL si metterà in contatto con i genitori per fissare un appuntamento con loro. Sanzioni alte per i genitori che continuano a rifiutarsi di vaccinare i loro figli: sono previste, infatti,  multe da 100 a 500 euro e, nel caso di bambini da 0 a sei anni, anche l'esclusione dai nidi e dalle scuole materne.

 

Regole vaccini obbligatori nelle scuole 2018: prorogati i tempi dei certificati vaccinali solo a poche regioni

 

Le regioni italiane che hanno attivato un'anagrafe vaccinale hanno regole diverse. Si tratta del Veneto, della Lombardia e del Lazio dove i genitori non dovranno consegnare la documentazione vaccinale ma saranno le Asl ed i servizi scolastici ad occuparsene. Nello specifico, Le ASL avranno il compito di consegnare alle scuole gli elenchi con i bambini non in regola ed i dirigenti scolastici, entro il 20 marzo, chiederanno alle famiglie di mettersi in regola al massimo in dieci giorni, al termine dei quali scatteranno le sanzioni.
   

 

 

Tags:
vaccini obbligatori a scuolavaccinazioni obbligatorie 2018certificati vaccinali
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Giornata Api, Lamborghini impegnata per la salvaguardia dell’ecosistema

Giornata Api, Lamborghini impegnata per la salvaguardia dell’ecosistema


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.