A- A+
Medicina
Vaiolo delle scimmie (Monkeypox): allarme rosso dell'Europa sull'Italia

Vaiolo delle scimmie (monkeypox): oltre 500 contagi confermati in Italia

 

Vaiolo delle scimmie (monkeypox): è allarme rosso sull’Italia. Il nostro paese è tra quelli più a rischio in Europea, come emerge dall’ultimo report dell’Ecdc, l’agenzia dell’Unione Europea per la prevenzione e il controllo delle malattie. Sono infatti oltre 500 i contagi confermati in Italia, su un totale europeo di 15.624 casi di vaiolo delle scimmie, spalmati su 32 paesi.

Oltre a noi, hanno superato quota 500 anche Spagna, Portogallo, Germania, Francia e Paesi Bassi, anch’essi in stato di allerta.

Nello conteggio degli infetti, la Spagna è al primo posto di questa poco invidiabile classifica, con 4577 segnalazioni confermata. L'Ecdc sottolinea che la maggior parte dei casi è stata confermata in soggetti di età compresa tra i 31 e i 40 anni (41%), in particolare maschi (99,1%). Tra i casi con stato di HIV noto, il 36% è risultato positivo.

 

 


Vaiolo delle scimmie (Monkeypox): quali sono i sintomi

La maggior parte dei casi ha manifestato un'eruzione cutanea (94,8%) e altri sintomi sistemici come febbre, affaticamento, dolore muscolare, brividi o mal di testa (65%). Al momento sono ricoverati in ospedale solo il 5,6% dei casi totali, cioè 399 persone, delle quali 150 hanno richiesto particolari cure cliniche e tre sono finite in terapia intensiva (ma uno per altri motivi). I decessi sono due, mentre si segnalano 41 casi tra gli operatori sanitari. 
 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    monkeypoxvaiolo delle scimmie




    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.