A- A+
Medicina
Virus Zika colpisce anche il cervello degli adulti. Studio choc

Virus Zika colpisce anche il cervello degli adulti. Lo dicano gli esperimenti sui topi.

Anche il cervello degli adulti è vulnerabile a Zika. Il virus Zika è capace di aggredirlo, danneggiando cellule fondamentali per la memoria e l'apprendimento perché capaci di sostituire i neuroni danneggiati. Lo hanno scoperto sui topi i ricercatori guidati da Joseph Gleeson, della Rockfeller univeresity, il cui lavoro è pubblicato sulla rivista Cell Stem Cell.

''E' la prima volta che si osservano gli effetti di Zika sul cervello adulto - commenta Gleeson - e possiamo dire che l'infezione non è così innocua come si pensava'', anche se serviranno ulteriori studi per capire se questo danno ha delle implicazioni biologiche a lungo termine o può influire sul comportamento. Per un altro autore della ricerca, Sujan Shresta, ''Zika può entrare nel cervello degli adulti e portare devastazione, anche se la maggior parte di chi viene infettato raramente mostra sintomi. L'effetto del virus Zika sugli adulti può essere più sottile, e ora sappiamo che cosa cercare''.

Il virus Zika agisce uccidendo le cellule staminali neuronali, cioè le cellule progenitrici dei neuroni, che sono abbondanti nel feto, ma di cui rimangono due 'sacche' anche in quello adulto, vulnerabili al virus. Sotto il suo attacco, queste cellule si perdono e riducono. ''Negli adulti Zika non attacca tutto il cervello, come avviene nel feto, ma solo queste cellule', cruciali per apprendimento e memoria", spiega Gleeson.

Chi è in salute normalmente riesce a prevenire l'attacco del virus Zika, ma chi ha un sistema immunitario indebolito potrebbe essere vulnerabile al virus Zika, con possibili effetti nel lungo periodo sulla memoria o nella comparsa della depressione, tutti comunque da verificare.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
virus zika cervello adultivirsu zikavirus zika studio topivirus zika topi cervellovirus zika studio topi cervello
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza


casa, immobiliare
motori
Nuovo Nissan Qashqai si aggiudica le Cinque stelle Euro NCAP 2021

Nuovo Nissan Qashqai si aggiudica le Cinque stelle Euro NCAP 2021


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.