A- A+
Meteo
Meteo, ciclone Medusa sull'Italia. "Acuta fase di maltempo". Le previsioni

Previsioni Meteo, ciclone Medusa in avvicinamento, arriverà in Italia entro venerdì

Un profondo vortice ciclonico, il ciclone Medusa, in discesa dal Nord Europa, si sta avvicinando al nostro Paese: per diversi giorni l’Italia dovrà fare i conti con un’acuta fase di maltempo.

Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito iLMeteo.it comunica che nel corso della giornata odierna sono attesi i primi effetti di questo insidioso ciclone su gran parte del Nord e su alcuni tratti del versante tirrenico del Centro, specie sulla Toscana. Su queste regioni potranno verificarsi piogge sparse, ma anche qualche episodio temporalesco, più probabile a ridosso dei rilievi alpini, prealpini e lungo le coste toscane. Attenzione inoltre al rischio di nubifragi, in particolare sulla Liguria di Levante e sull'Alta Toscana. Sul resto del Centro e soprattutto al Sud il rinforzo dei venti di Scirocco farà lievitare non poco le colonnine di mercurio: su alcune regioni meridionali i termometri potranno toccare nuovamente valori da piena Estate, con picchi massimi anche prossimi ai 34/35°C. 

Venerdì 20 il vortice ciclonico Medusa raggiungerà il nostro Paese: maggiormente esposti saranno il Nordovest, gran parte dei comparti alpini e le regioni tirreniche centro-meridionali dove localmente potrebbero cadere fino ad oltre 2/300 litri di pioggia per metro quadrato in pochissimo tempo, l'equivalente cioè delle precipitazioni attese in più di 2 mesi. Il maltempo proseguirà anche per tutta la giornata di sabato 21: il ciclone Medusa infatti non riuscirà ad allontanarsi subito dall'Italia e darà vita a nuove importanti piogge e temporali.

Solo da domenica 22 il quadro meteorologico darà segnali di ripresa, anche se si tratterà probabilmente di un fuoco di paglia visto che la prossima settimana sembra voler trascorrere all'insegna di un contesto meteo bel lungi dall'essere tranquillo.

Attenzione anche ai venti che rinforzeranno ulteriormente da Libeccio sul lato tirrenico e da Scirocco al Sud e sul lato adriatico, con il rischio di forti mareggiate e il fenomeno dell'acqua alta sulla laguna veneta.

Previsioni Meteo prossimi giorni

Giovedì 19 ottobre 2023. Al nord: maltempo su tutte le regioni. Al centro: instabile sulla Toscana, con frequenti temporali, più intensi sul Massese. Al sud: bel tempo prevalente; clima estivo.

Venerdì 20 ottobre 2023. Al nord: piogge, temporali e nubifragi. Al centro: forte maltempo sui settori tirrenici e sulla Sardegna. Al sud: in prevalenza soleggiato.

Sabato 21 ottobre 2023. Al nord: rovesci o temporali su Alpi, Prealpi e alte pianure.. Al centro: piogge e temporali sparsi. Al sud: instabile su quasi tutte le regioni.

Previsioni Meteo tendenza weekend e inizio prossima settimana

Domenica e lunedì con tempo maggiormente stabile, possibili foschie sulle zone di pianura del Nord. A seguire, nuovo impulso perturbato in arrivo dalla Francia.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.