A- A+
Meteo
Meteo folle, torna l’estate con l’anticiclone Apollo ma occhio ai nubifragi
Caldo

Previsioni meteo, altro che autunno: a ottobre arriva il caldo "africano" 

Mentre Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia sono martoriate dai forti temporali, il resto dell'Italia si prepara a una vera e propria svolta estiva. Secondo Meteo.it la rimonta dell’anticiclone africano Apollo, Dio del Sole, al Centro-Nord è imminente: il sole sarà dominante sull'Italia, e soprattutto porterà ancora una volta temperature anomale, estive, nordafricane nel cuore dell’autunno italiano.

Con l’anticiclone Apollo i valori massimi riusciranno a salire sopra la media del periodo di quasi 8-10°C. Di giorno al Centro-Nord si toccheranno nuovamente i 28-33°C e gradualmente le temperature saliranno anche al Sud. Questa nuova fase di tempo stabile e caldo persisterà tutta la settimana, ma addirittura potrebbe dominare anche la prossima regalando un’Ottobrata estrema a tutta l’Italia.

Ma prima del caldo estivo prestiamo attenzione ai forti temporali del Sud: nelle prossime ore intensi fenomeni, in movimento dalla Puglia verso Sud-Ovest, colpiranno Basilicata, Calabria e Sicilia; non si escludono locali rovesci anche sul Cilento. Attenzione poi ai colpi di vento e alle locali trombe d’aria specie lungo le coste ioniche. Dalla sera sono previsti gli ultimi temporali forti tra Calabria e Sicilia poi lentamente il tempo migliorerà anche su queste zone.

LEGGI ANCHE: Meteo, altro che autunno: piogge a fine mese poi torna il caldo africano

Da mercoledì 27 settembre l’anticiclone Apollo, Dio del Sole, riporterà condizioni stabili e soleggiate anche al Sud, salvo locali rovesci sulle estreme regioni ioniche; inizierà così un’Ottobrata in anticipo e, come detto, il solleone anomalo e fuori periodo potrebbe persistere per molti giorni. Si tratterebbe di una lunghissima fase calda e siccitosa, un’altra conferma del Riscaldamento Globale sempre più violento con la frequente rimonta dell’anticiclone africano. Temperature di 28-33 gradi ad ottobre sono la norma, ma non nel Nord Italia bensì nel Nord Africa: ormai tutto è cambiato, si passa dai tornado all’estate piena africana di Ottobre.

Previsioni meteo, ecco i giorni nel dettaglio 

Martedì 26. Al nord: soleggiato e caldo. Al centro: bel tempo ovunque e clima più caldo. Al sud: ancora tanti temporali, soprattutto su Basilicata, Calabria e Sicilia.

Mercoledì 27. Al nord: sole e caldo estivo. Al centro: estate piena. Al sud: in gran parte soleggiato salvo ultimi isolati temporali sulla Calabria.

Giovedì 28. Al nord: sole e caldo estivo. Al centro: estate piena. Al sud: soleggiato; piovaschi isolati in Calabria a ridosso dei rilievi.

Tendenza: anticiclone africano Apollo ovunque, sole prevalente e caldo sopra la media, specie al Centro-Nord.

 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.