A- A+
Meteo
Meteo, gelo dalla Russia. Altro che primavera, neve in pianura al Nord

Meteo, settimana di gelo prettamente invernale


La prossima settimana si preannuncia pienamente invernale e gelida su tutta l'Italia.
Già da lunedì 7 marzo il gelo russo, in rapida discesa dall'Artico, busserà alle porte dell'Italia provocando un'ondata di freddo da non sottovalutare con l'ipotesi pure del ritorno della neve fino in pianura su alcune regioni.

Allargando il nostro sguardo all'intero scacchiere europeo possiamo notare come l'alta pressione punterà sulla Scandinavia e successivamente sulla Russia settentrionale innescando una poderosa irruzione di aria gelida di estrazione artica che a più riprese punterà il cuore del continente. Purtroppo anche l'Ucraina, teatro dei combattimenti, si troverà ad affrontare temperature glaciali con punte fino a -15°C durante la notte. Anche l'Italia verrà investita dai venti gelidi da Nordest con le temperature che crolleranno di diversi gradi portandosi ben sotto le medie climatiche attese in questo periodo. Attenzione perché oltre al freddo sulle regioni Adriatiche e parte del Sud non escludiamo la possibilità di locali rovesci di neve a quote anche molto basse (localmente in pianura). Più soleggiato al Nord e versante tirrenico dove però non mancheranno forti gelate durante la notte anche sulle aree pianeggianti.

E non è finita qui, anzi. Analizzando il quadro sinottico europeo emerge chiaramente come verso la fine della settimana il flusso freddo potrebbe andare ad interagire con le correnti umide e perturbate provenienti dall'Atlantico, dando luogo ad un mix potenzialmente esplosivo sotto il profilo meteo. Al momento infatti non è da escludere un graduale peggioramento a partire dal Nordovest, dove le basse temperature potrebbero permettere alla neve di cadere anche in pianura.

fonte www.ilmeteo.it

Iscriviti alla newsletter
Tags:
meteo gelo russo italia neve in pianura





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.