A- A+
Meteo
Meteo, ottobrata bis in arrivo: caldo record fino a novembre

Meteo, caldo record in arrivo: è ottobre ma sembra estate. PREVISIONI 

Aria fredda, maltempo, nubrifagi al Sud e allagamenti in Sicilia: la situazione maltempo in Italia ha le ore contate. Un'altra ondata di caldo record è in arrivo sulla nostra Penisola. Antonio Sanò, direttore e Fondatore del sito www.iLMeteo.it, prevede e conferma l’arrivo di un’eccezionale Ottobrata Bis. Dopo una prima lunga fase calda e soleggiata, registrata tra il 2 e il 10 ottobre e definita Ottobrata italiana, ecco il Bis. Dal weekend una decisa rimonta dell’anticiclone nordafricano porterà sole e caldo per un lungo periodo.

Per la prima volta l’Ottobrata Bis sarà eccezionale per almeno 4 aspetti principali.  Primo aspetto: nello stesso mese di Ottobre troveremo due lunghe Ottobrate con fasi calde e persistenti; in pratica uno dei mesi più piovosi ed instabili dell’anno, se la previsione venisse confermata, vedrà 20-25 giorni asciutti, soleggiati e caldi su 31.

Secondo aspetto: secondo i dati dell'Isac-Cnr, il periodo gennaio-settembre 2022 è stato il più caldo mai registrato dal 1800 ad oggi: con l’Ottobrata Bis vivremo un’altra fiammata nordafricana con valori caldissimi e il 2022 continuerebbe ad essere il più caldo da 222 anni!

Meteo, nuova ottobrata in arrivo: caldo record a Milano: punte fino ai 24-25 gradi 

Terzo aspetto: le temperature saranno eccezionalmente calde per il periodo su quasi tutta l’Europa. Sono previsti valori di 8-10°C superiori alla media tra Francia e Germania, 6-7°C in Italia con 26°C a Roma, fino a 27°C nei fondivalle altoatesini, ancora di più in Sicilia e Sardegna con punte di 28-30°C all’ombra. Anche Milano sentirà il respiro nordafricano con massime fino a 24-25°C: ricordiamo che la media del periodo è circa 18°C, ricordiamo che sarà un’ondata di caldo estremamente tardiva, addirittura dopo la metà di ottobre.

Quarto aspetto: l’Ottobrata Bis sarà molto lunga. Inizierà nel weekend ed avrà una probabile durata di almeno 10 giorni, alcune emissioni modellistiche indicano persino la possibilità di alta pressione e tempo stabile fino alla prima settimana di novembre. 

Prepariamoci dunque a vivere per la prima volta un’eccezionale Ottobrata Bis: dopo una fortissima fase di maltempo ancora in atto su alcune zone del meridione, cambierà tutto da Nord a Sud!

Meteo weekend nel dettaglio: ecco le previsioni giorno per giorno 

Venerdì 14. Al nord: cielo velato con nebbie notturne, nubi in Valle d’Aosta e Liguria di Levante. Al centro: soleggiato salvo addensamenti tra Toscana ed Umbria. Al sud: miglioramento con ultimi rovesci su Puglia e Calabria fino al mattino.

Sabato 15. Al nord: soleggiato salvo nubi sparse su Liguria e zone alpine. Al centro: soleggiato salvo nubi sparse in Alta Toscana. Al Sud: soleggiato con temperature massime in aumento.

Domenica 16. Al nord: nubi in parziale aumento. Al centro: poco o parzialmente nuvoloso. Al sud: sole e caldo per il periodo.

Tendenza: Ottobrata Bis, con temperature in aumento e prevalenza di sole per gran parte della nuova settimana; probabili prevalenti condizioni di alta pressione fino alla fine del mese.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
meteoottobrataprevisioni meteo





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.