A- A+
Meteo
Meteo, ottobrata italiana: quanto dura il caldo africano? Ve lo sveliamo
Caldo estate

Meteo, ottobrata italiana: caldo africano estivo non molla l'Italia

Il caldo africano sull'Italia? E' destinato a durare ancora. Chi spera che le previsioni meteo portino... un po' di fresco sarà deluso. Il mese di Ottobre è iniziato caldissimo: anche nei prossimi 10 giorni vivremo una situazione anomala, per certi versi preoccupante, con picchi di 30-33°C ovunque da Nord a Sud. Non ricordiamo un inizio di Ottobre così rovente soprattutto al Centro-Nord, con un caldo anomalo diffuso su tutto lo Stivale. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it, ribadisce sempre più l’estremo Riscaldamento Globale che insiste da almeno 25-30 anni. Ottobrata Italiana confermata, una situazione mai vista con questa potenza negli ultimi decenni.

E il caldo estremo, il clima cambiato, si osserva anche in Europa con tantissimi nuovi record per il mese di Ottobre: in Spagna si superano i 38 gradi, in Francia i 35°C, ma abbiamo anche 25-26 gradi dall’Inghilterra ai Paesi Bassi e al Belgio, e localmente anche in Germania, Svizzera ed Austria. Si registrano 20 gradi in Polonia e persino in Svezia e Norvegia. Un quadro che sarebbe risultato incredibile fino al 1990, quando il clima era ancora normale! Il Global Warming avanza, il Riscaldamento Globale è sempre più una realtà; una volta parlavamo di Ottobrata Romana, in ricordo delle tradizionali feste romane che chiudevano il periodo della vendemmia spesso in giornate soleggiate e miti nelle campagne laziali.

Adesso l’Ottobrata romana si estende a tutto il nostro Paese, dalle Alpi alla Sicilia: non fa caldo solo dal Lazio in giù, ma si registrano picchi estivi anche in Pianura Padana e soprattutto sulla Toscana, regione più calda dell’ultimo periodo. Ma poi, come ricordiamo bene dall’anno scorso, anche novembre si presenta spesso caldissimo: un anno fa abbiamo inventato il termine ‘Novembrata’, che molto probabilmente dovremo rispolverare il prossimo mese. E di questo passo, con il Riscaldamento Globale, avremo anche una ‘Dicembrata’, con il caldo che già negli ultimi anni si è presentato in modo estremo persino a Capodanno.

Le proiezioni indicano per i prossimi 3 mesi caldo anomalo su tutto il Continente Europeo, con 2-3°C in più (medi) fino al Polo Nord; per trovare una zona con un’anomalia fredda, a livello globale, bisogna andare in Cile (solo lì), mentre su tutto il Resto del Mondo vivremo un trimestre più caldo del normale, stando quantomeno alle proiezioni attuali dei principali modelli meteorologici mondiali.

Tornando in Italia, oltre al caldo, segnaliamo un piccolo disturbo che è previsto tra oggi e domani: avremo qualche nuvola in più sulla Liguria e sul Triveneto con qualche rovescio a ridosso delle Alpi orientali; da giovedì però l’Anticiclone Apollo tornerà ancora più prepotente con nuovi picchi di caldo africano durante il weekend 7-8 ottobre (non 7-8 luglio)!

Benvenuta Piena Estate d’Autunno, ecco l’Ottobrata Italiana! 

Previsioni meteo prossimi giorni

Previsioni meteo Martedì 3 ottobre 2023. Al nord: soleggiato salvo addensamenti su Liguria e Triveneto, dalla sera piovaschi sui rilievi del Nord-Est. Al centro: sole e caldo estivo. Al sud: sole e caldo estivo.

Previsioni meteo Mercoledì 4 ottobre 2023. Al nord: instabile sul Triveneto con alcune piogge o temporali, tante nubi altrove.  Al centro: bel tempo prevalente. Al sud: tutto sole e caldo estivo.

Previsioni meteo Giovedì 5 ottobre 2023. Al nord: cielo a tratti nuvoloso. Al centro: bel tempo prevalente e caldo estivo. Al sud: tutto sole e caldo estivo.

Previsioni meteo Tendenza weekend

Ulteriore aumento della pressione su tutto il territorio nazionale con l’Anticiclone Apollo, bel tempo prevalente e temperature di 7-8 gradi oltre la media del periodo.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.