A- A+
Meteo
Meteo, primo ciclone autunnale e 4 giorni di maltempo sull’Italia. Previsioni
(foto Lapresse)

Meteo previsioni, perturbazione intensa sull'Italia arriva l'autunno

Il dominio indiscusso e duraturo dell’anticiclone africano sta per terminare. Da giovedì 3 novembre un vortice ciclonico in discesa dal Nord Europa piomberà sull’Italia pilotando un’intensa perturbazione.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it, lo dice chiaramente: quest’estate infinita ormai è agli sgoccioli, l’autunno si prepara ad irrompere con prepotenza sull’Italia. I primi segni che qualcosa sta cambiando si vedranno inizialmente al Nord dove, oltre alle consuete nebbie mattutine, la nuvolosità si farà sempre più presente anche con qualche piovasco a carattere sparso. Sarà da giovedì però che la perturbazione farà il suo ingresso sull’Italia. Si attiveranno venti meridionali che soffieranno via via più intensamente. Le precipitazioni cominceranno a bagnare il Nordovest per poi portarsi sul Triveneto in serata. I fenomeni risulteranno via via moderati e anche forti sulle Alpi dove scenderà copiosamente anche la neve, inizialmente sopra i 1700/1800 metri.

Meteo, ciclone autunnale sull'Italia. Previsioni

La perturbazione proseguirà la sua marcia verso le regioni tirreniche in nottata, facendo peggiorare il tempo su Toscana e Lazio anche con temporali di una certa intensità. Ma questo sarà solo l’antipasto in quanto il peggio arriverà venerdì e sabato quando il primo ciclone autunnale piomberà sull’Italia, alimentato da aria fredda polare e sospinto da forti venti di Libeccio e Scirocco. Tra venerdì 4 e sabato 5 novembre condizioni di maltempo, anche estremo, interesseranno dapprima il Centro-Nord e poi anche il Sud. Il transito del ciclone su tutte le regioni attiverà venti fortissimi che renderanno i mari da molto mossi ad agitati. L’aria fredda che alimenterà il vortice farà scendere di quota la neve che sulle Alpi potrà cadere addirittura fin sotto i 1000 metri a ridosso dei confini alpini e sopra i 1400 metri sul resto dell’arco alpino.

meteo previsioni novembre 2022(ilmeteo.it)
 

Insieme alle precipitazioni, che potrebbero presentarsi anche sotto forma di nubifragio o nel peggiore dei casi di alluvione lampo, le temperature subiranno un importante ridimensionamento tornando a misure tipiche del periodo. A conti fatti, rispetto a questi giorni, i valori massimi perderanno circa 10°C mentre quelli minimi anche di più, dato che nel weekend il risveglio mattutino, quanto meno al Nord, vedrà temperature intorno ai 5-8°C.

Meteo previsioni prossimi giorni

Meteo previsioni Mercoledì 2 novembre 2022. Al nord: tante nuvole, nebbie mattutine, piovaschi su Lombardia, Liguria e Veneto. Centro: cielo poco nuvoloso. Sud: cielo sereno o poco nuvoloso.

Meteo previsioni Giovedì 3 novembre 2022. Al nord: peggiora con piogge dal pomeriggio da ovest verso est. Centro: bel tempo, piogge in nottata su Toscana e Lazio. Sud: soleggiato.

Meteo previsioni Venerdì 4 novembre 2022. Al nord: maltempo su Alpi, Lombardia, Triveneto, neve a 1400 metri. Centro: maltempo su Toscana, Umbria, Lazio, a tratti anche in Sardegna. Sud: entro sera peggiora fortemente ovunque.

Meteo Tendenza

Sabato ancora con maltempo al Centro-Sud, domenica migliora.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
italiamaltempometeoprevisioni





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.