A- A+
Meteo
Meteo, temporali al nord: non solo caldo, colpo di scena dell’ultima ora

Meteo, pioggia e temporali 

Forti temporali finalmente. Secondo Il Meteo.it dalla prossima settimana una nuova ondata di caldo estremo investirà l'Italia a causa dell'avanzata dell'anticiclone Caronte ma attenzione. Gli ultimi aggiornamenti mettono in luce anche una grande novità: al crescere del calore aumenterà esponenzialmente anche l'energia potenziale per forti temporali.

Meteo, l'anticiclone africano Caronte

Per capire meglio cosa aspettarci sul fronte meteo dobbiamo come di consueto allargare il nostro sguardo all'intero scacchiere continentale: ebbene, già da Domenica 27 si verrà a creare un particolare assetto sinottico. A dominare la scena sarà sempre il famigerato anticiclone africano Caronte che invierà masse d'aria di origine sub-tropicale molto calde e umide sul bacino del Mediterraneo. Una sorta di blocco atmosferico, conosciuto in letteratura scientifica come "blocco a Omega" che di fatto tiene lontano qualsivoglia perturbazione. In sintesi possiamo identificarla come un'area anticiclonica "bloccata ed alimentata" da due centri di bassa pressione localizzati ai suoi lati (uno nell'oceano Atlantico al largo delle Isole Britanniche e l'altro sull'Europa sud-orientale), in grado di stazionare in un'ampia zona per molto tempo e responsabile delle ormai tipiche ondate di calore nei mesi estivi, nonché di un blocco della dinamicità atmosferica.

Meteo, giugno 2022 nella storia

A sorprendere, oltre ai picchi massimi che si raggiungeranno, è la frequenza e la persistenza di queste condizioni meteo climatiche; infatti, se anche in passato poteva capitare qualche giorno con valori oltre le medie, ora ci troviamo a fare i conti con intere settimane roventi. Se questo trend dovesse essere confermato, è molto probabile che Giugno entrerà di diritto nella storia climatica italiana come il più caldo di sempre.

Meteo settimana prossima

Nel concreto, già da Lunedì 27 Giugno ci aspettiamo una fase climatica davvero anomala: pensate che in città come Roma e Firenze si potranno raggiungere punte massime fino a 39°C per tanti giorni di fila; farà molto caldo anche nel resto dell'Italia, con valori diffusamente oltre i 35/36°C. Non sono da escludere picchi massimi oltre i 43/44°C nelle zone interne della Sardegna e della Sicilia che potrebbero segnare dei record per la fine di Giugno.

Meteo, ultima settimana di giugno

La novità emersa dall'ultimo aggiornamento riguarda la parte più settentrionale del nostro Paese; l'anticiclone su queste zone sarà meno granitico e verosimilmente verrà incalzato da correnti più umide e fresche in quota in arrivo dall'Atlantico e pilotate da una depressione centrata sulle Isole Britanniche. Specie tra Martedì 29 e Mercoledì 30 Giugno non escludiamo la possibilità di forti rovesci temporaleschi sull'arco alpino, in locale estensione fin verso le alte pianure di Piemonte e Lombardia.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    meteo





    in evidenza
    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

    La figlia di Margherita Buy

    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
    I miei compagni? Degli stronzi"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

    JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.