A- A+
Meteo
Meteo, tornano grandine e bombe d'acqua. Stop al caldo, crollo termico di 10°C

Meteo, tornano grandine e bombe d'acqua. Stop al caldo, crollo termico di 10°C

Repentino cambiamento del clima in Italia. La tendenza alla tropicalizzazione farà sentire i propri effetti nei prossimi giorni. In arrivo nuovi nubifragi e violenti grandinate. Previsto un crollo termico di 8-10°C.

Meteo, in arrivo grandine e nubifragi: stop al caldo

Dopo giorni di caldo e afa, tutto cambierà di nuovo. Il clima è sempre più instabile in Italia a causa della tendenza alla tropicalizzazione, ormai confermata dagli esperti. L'estate è frequentemente colpita da fenomeni temporaleschi sempre più violenti, che si presentano sotto forma di nubifragi e vere e proprie bombe d'acqua. Non mancano poi le grandinate che stanno diventando sempre più intense.

Il repentino cambiamento del clima nei prossimi giorni sarà dovuto ad un vortice atlantico che spazzerà via l'alta pressione africana, responsabile del gran caldo avvertito di recente. Nel corso della settimana appena iniziata i temporali scoppieranno in molte regioni, e potranno risultare anche particolarmente intensi. Il caldo batterà in ritirata, spazzato da venti più freschi oceanici. Il team del sito https://www.ilmeteo.it/ comunica che lunedì 3 agosto, il ciclone, sospinto da correnti più fresche e instabili di origine atlantica, darà vita a una marcata fase di maltempo.

Meteo, rischio grandine e violenti nubifragi

Non è esclusa la possibilità di eventi meteo estremi come grandinate e nubifragi, in particolare tra basso Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Sulle zone montuose massima allerta per possibili alluvioni lampo e frane lungo i versanti a causa delle ingenti quantità di pioggia previste in pochissimo tempo. Tra il pomeriggio e la sera i temporali potranno interessare anche l’Emilia Romagna e la Liguria centrale e di Levante. Andrà decisamente meglio sul resto dell'Italia, salvo per un aumento della nuvolosità su buona parte del Centro. Martedì 4 il vortice si sposterà verso Est, investendo le regioni adriatiche, provocando piogge e temporali dapprima tra Veneto e Friuli Venezia Giulia e poi, nel corso del pomeriggio anche tra Romagna, Marche e Abruzzo. Altrove il sole tornerà a splendere in maniera più decisa e in un contesto climatico davvero gradevole. Successivamente il peggioramento si estenderà al Centro Sud nella giornata di mercoledì 5 con rovesci temporaleschi su basso Lazio, coste abruzzesi, Campania, Basilicata e Puglia. Altrove tempo in deciso miglioramento con ampi spazi soleggiati. Per quanto riguarda le temperature, il team del sito https://www.ilmeteo.it/ comunica che tra lunedì e martedì farà decisamente fresco al Nord, dove i valori massimi non andranno oltre i 20/25°C. Martedì, l'aria fresca si sposterà verso il Centro: su questi settori (specie adriatici) la colonnina di mercurio potrà calare anche di 8-10°C rispetto al fine settimana appena trascorso.

Commenti
    Tags:
    meteometeo grandineprevisioni meteometeo grandine dovemeteo caldocaldo fino a quandometeo italiameteo grandine previsioni





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.