Meteo week-end: temporali con grandine al nord, caldo afoso al centro-sud - Affaritaliani.it

Meteo

Meteo week-end: temporali con grandine al nord, caldo afoso al centro-sud

Previsioni meteo del fine settimana in Italia: una perturbazione atlantica si appresta a raggiungere il Nord

METEO ITALIA

Ancora una volta la forza dirompente del flusso atlantico collegato alla bassa pressione presente sull'Islanda, ha avuto la meglio sull'anticiclone africano, almeno sulle regioni settentrionali. E' la caratteristica dell'estate 2018, ovvero brevi fasi anticicloniche interrotte bruscamente da violenti passaggi temporaleschi.

METEO OGGI

Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che Venerdì 20 entro mezzogiorno nubi imponenti cominceranno a coprire il cielo sulle Alpi del Nord con qualche rovescio sul Trentino Alto Adige, e nel corso del pomeriggio a presentarsi anche sulla Pianura padana, annunciatrici di un peggioramento temporalesco che di lì a poco colpirà gran parte del Nord. Entro le 18 un forte temporale con grandine colpirà Torino, entro le 20 Milano con possibile nubifragio per poi dirigersi verso Bergamo, mentre su Veneto e Friuli Venezia Giulia tuoni e fulmini interesseranno le regioni verso sera e notte, non prima di aver bagnato Rovigo nel pomeriggio.

Antonio Sanò,  direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it ci dice che continuerà ad essere soleggiato al Centro-Sud, con un clima molto caldo dove il mix di temperature elevate, alti tassi di umidità e assenza di vento, renderanno la giornata afosa e in alcuni casi insopportabile.

METEO WEEKEND

Weekend ancora all’insegna di temporali al Nord, seppure meno organizzati e più sparsi e caldo intenso al Sud con 42°C in Sicilia e 38°C in Puglia e Calabria,  mentre in anteprima Sanò annuncia l’ennesima mazzata all’estate attesa per Lunedì 23 quando dalla Scandinavia fresco e temporali colpiranno l’Italia da Nord a Sud.