Home

Ultimo aggiornamento: 16:45

Milano-Cortina 2026, Ghali non si trattiene: "Pace, armonia, umanità? Non ho sentito niente di tutto questo"

Molti utenti hanno fatto notare come il rapper sia stato "censurato", mai nominato e mai inquadrato durante la lettura della poesia di Gianni Rodari

di Carlo Mannelli

Milano-Cortina: Ghali: "Pace e umanità? Non ho sentito niente di tutto ciò"

"Pace? Armonia? Umanità? Non ho sentito niente di tutto questo ieri sera, ma l'ho sentito attraverso i vostri messaggi". Con queste parole, in un post pubblicato su Instagram, Ghali torna sulla sua partecipazione alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Milano-Cortina che ha sollevato numerose critiche sui social, dove diversi utenti hanno fatto notare come il rapper sia stato "censurato", mai nominato dai commentatori e mai inquadrato da vicino in tv durante la lettura della poesia di Gianni Rodari 'Promemoria' dedicata alla pace.

"Le persone - prosegue il cantante - sono ciò che conta davvero e in un momento di così tanto odio vi prego di non giocare il loro gioco e di rispondere sempre come vorremmo che il mondo fosse". Quindi conclude il messaggio con il verso finale della poesia di Rodari: "Ci sono cose da non fare mai".

Nei giorni precedenti alla cerimonia, Ghali aveva pubblicato una lunga lettera sui social denunciando di sentirsi limitato nella propria partecipazione e di essere stato escluso da alcuni momenti ufficiali dell'evento come l'inno italiano. Le sue prese di posizione sulla guerra in Medio Oriente avevano suscitato critiche in ambito politico e acceso un dibattito sul ruolo degli artisti in eventi istituzionali di portata internazionale.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE NEWS