A- A+
Milano
24x9, le domande a Mardegan, leader di NoiXMilano
Ventiquattro domande secche per ogni candidato. Affaritaliani.it le ha mandate a tutti e nove, in tempo utile per rispondere. Da oggi le pubblichiamo, giorno dopo giorno, dando a tutti lo stesso spazio e la stessa evidenza. Alcuni dei candidati hanno anche realizzato un video, che sarà reso disponibile a ridosso delle elezioni. La prima puntata è stata dedicata a Luigi Santambrogio (LEGGI QUI), poi a Natale Azzaretto (LEGGI QUI) e a Basilio Rizzo (LEGGI QUI). L’ultimo è stato Marco Cappato (LEGGI QUI). Ora tocca a Nicolò Mardegan, il candidato più giovane, un’esperienza in consiglio di zona e in Provincia, leader del movimento NoiXMilano. Cattolico, ha proposto aiuti per le famiglie. Ecco come risponde alle domande di Affaritaliani.it
 
1 - L’ultima cosa che ha fatto prima di decidere di candidarsi.
Ho cenato con la mia famiglia, la quale ha certificato definitivamente la mia follia, ma al contempo ha confermato il suo sostegno.
 
2 - La prima cosa che farà finite le elezioni.
Mi prenderò 48 ore di relax. Lontano da telefoni, social network, pc, eventi e andrò a cavalcare nei boschi lombardi
 
3 - La prima cosa che farebbe se vincesse.
Andrei nella basilica di Sant’Ambrogio e ringrazierei Lui per avermi dato la forza di non mollare mai, per avermi fatto innamorare di Milano e per desiderare il bene comune più di ogni altra cosa al mondo 
 
4 - La prima persona a cui telefonerebbe.
Mio padre Stefano e a seguire mamma Stefania, nonna Nicoletta e i miei nonni Claudia e Bruno, continua fonte di ispirazione e sostegno anche nei momenti più difficili.
 
5 - L’ultima persona a cui telefonerebbe.
Avrei talmente tante chiamate da fare per ringraziare che comunque non importerebbe l’ordine, sarebbero tutte ugualmente importanti.
 
6 - In caso di vittoria, la prima persona cui dirà “grazie”.
Il mio staff di volontari pazienti, competenti ed instancabili. Inoltre ai soci fondatori e a Paola Bonzi, che pur corteggiata da tutte le forze politiche in città ha deciso di credere in me e in NoixMilano.
 
7 - In caso di vittoria, la prima persona a cui dirà… “tiè!”
Ai gufi e a chi mi aveva gentilmente invitato a ritirare la mia candidatura perché ritenuta “inopportuna” 
 
8 - Il luogo di Milano che ha bisogno di più cure.
Più che di luogo fisico, parlerei di status della città: Milano ha la forza di reagire e di portare tutta l’Italia fuori dalla crisi. Voglio una città policentrica di 88 quartieri centro della città metropolita, non più periferie ghetto
 
9 - Il luogo di Milano che ha bisogno di meno cure.
Non esiste un luogo in città che si possa trascurare. Milano deve essere sempre al meglio per mostrarsi come capofila della ripresa.
 
10 - Trasporti: favorevole alla fusione Trenord-Atm?
Non capisco perché mantenere due realtà separate di trasporto quando unirle ridurrebbe disagi, costi e porterebbe a un miglioramento dei servizi. 
 
11 - Traffico: favorevole all’abolizione del pavè?
No: il pavè è un tratto storico e determina la bellezza di alcune vie. E’ però necessaria una manutenzione intelligente che equilibri costi e benefici.
 
12 - Ambiente: favorevole al blocco del traffico in caso di smog?
No: il blocco determina solo disagio a chi lavora. Per ridurre lo smog si devono sostituire caldaie vetuste, potenziare linee metropolitana, istituire navette elettriche che sostituiscano i bus a gasolio e piantumare alberi catalizzatori che assorbano PM10.
 
13 - Scuola: le scuole civiche vanno salvate tutte o solo in parte?
Tutte, ma non solo vanno salvate, vanno anche valorizzate nell’ottica della promozione della libertà di scelta nell’educazione dei più giovani. La sussidiarietà fa risparmiare il pubblico 
 
14 - Metropolitane: quali prolungamenti o nuove linee?
Metropolitane e tunnel; Trasporto sotterraneo per poter vivere la città in superficie con aree verdi e zone pedonali. 
 
15 - Autostrade: favorevole alla Toem?
Sì, a patto che non diventi una cattedrale nel deserto. Non bisogna aver paura di creare nuove infrastrutture ma bisogna farlo solo in caso di bisogno senza snaturare la provincia.
 
16 - Mai fatto uno spinello?
Chi può dire di non aver mai trasgredito? Spinelli però non mi hanno mai incuriosito, la mia unica trasgressione sono le sigarette, ne fumo davvero troppe.
 
17 - Luci rosse: è d’accordo con un red light district? Se sì, OBBLIGATORIO dire dove.
Sono d’accordo con la regolamentazione di una prassi che così com’è degrada le strade. Non credo che la soluzione sia creare un quartiere dedicato perché ne pagherebbero le conseguenze gli abitanti della zona
 
18 - Storia: che cosa recita la lapide in memoria di Pinelli?
So che era un ferroviere anarchico precipitato da una finestra della questura, a seguito di fermo dopo la strage di piazza Fontana. Se dovessi recitare a memoria la lapide ammetto, però, che dovrei cercarla su internet. Una cosa è certa: il commissario Calabresi fu vittima innocente degli anni di piombo.
 
19 - E’ mai andato in manifestazione ai tempi del liceo o dell’università? Per che cosa?
Sì, negli anni in cui facevo parte del gruppo Azione Giovani e successivamente da consigliere della facoltà di giurisprudenza, eletto attraverso la lista Azione Universitaria, presso l’università statale di Milano. Infine da amministratore comunale. Motivazioni: libertà educativa, ricordo delle foibe, anniversario caduta del muro di Berlino, sicurezza, family Day.
 
20 - Giusto che il Comune patrocini il Gay Pride?
No, il marchio dell’Istituzione (e anche le risorse) va posto su temi ed eventi di interesse collettivo e giustificato, non su rappresentazioni ideologiche per ingraziarsi voti. Majorino arrivò a patrocinare corsi sadomaso e calendari transgender. Sarò antico ma preferisco sostenere la famiglia naturale, discriminata e ancora privata di sostegni fiscali. 
 
21 - Se non sarà eletto siederà in consiglio o si dimetterà?
Siederò sicuramente in consiglio. Solo in questo modo potrò aiutare i milanesi e far sentire la loro voce, portando avanti un impegno politico coltivato con sacrifici 
 
22 - Con chi andrebbe a cena degli altri candidati?
Con Gianluca Corrado del M5S: giovane e volenteroso come me, con idee diverse ma ugualmente ragionate. Avremmo un confronto acceso, ma costruttivo.
 
23 - Con chi non andrebbe a cena degli altri candidati?
Non escluderei da un momento piacevole alcun candidato; al di là del colore politico, è sempre utile lo scambio di opinioni anche in sedi non istituzionali 
 
24 - Visto che siete tutti uomini, domanda maschilista: qual è la donna più bella del mondo (vietato citare mogli, figlie et similia)?
La Regina Rania di Giordania. Incredibilmente bella, distinta, attenta ai più deboli, colta e con una classe straordinaria.
 
@FabioAMassa
Tags:
nicolò mardeganelezionimilanoamministrativenoixmilano







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.