Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Milano » A Milano la carica dei morti senza nome: 100 ogni anno

A Milano la carica dei morti senza nome: 100 ogni anno

A Milano la carica dei morti senza nome: 100 ogni anno
cadavere 800 1
Alla fine dell’anno sono stati censiti in Lombardia 102 morti ‘senza identità’, 48 dei quali nella sola provincia di Milano. Firmato un protocollo per il data-cross tra istituzioni, per cercare di dare un nome a centinaia di corpi senza identità nelle celle frigorifero e nei cimiteri

Alla fine dell’anno sono stati censiti in Lombardia 102 morti ‘senza identita”, 48 dei quali nella sola provincia di Milano. Per questo domani presso la Prefettura del capoluogo lombardo sara’ sottoscritto, alla presenza del Sottosegretario di Stato all’Interno Domenico Manzione, un Protocollo d’Intesa tra il Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse Prefetto Vittorio Piscitelli, il Presidente della Regione Lombardia, il Prefetto di Milano, il Procuratore Generale presso la Corte d’appello di Milano, i Procuratori della Repubblica di Milano, Lodi, Monza, Busto Arsizio e Pavia, il Rettore dell’Universita’ degli Studi di Milano, il Sindaco di Milano e il Presidente dell ANCI Lombardia.

Il Protocollo “ha lo scopo di favorire l’identificazione dei corpi e resti umani senza identita’, compresi quelli per i quali non e’ ravvisata, nell immediato, una ipotesi di reato”. Lo scambio informativo fra le componenti interessate, che sara’ assicurato dall’apposito gruppo di lavoro, consentira’ il confronto tra i dati significativi delle persone scomparse con quelli dei corpi senza identita’, da lungo tempo giacenti nelle celle frigorifero o nei cimiteri.