A- A+
Gruppo Cap
Idroscalo, via libera al piano Cap: 1,8 mln per fare il mare a Milano

VIA LIBERA AL PIANO CAP ALL'IDROSCALO: ARRIVA IL MARE A MILANO

Il mare arriva a Milano. E' il risultato del via libera a un piano da un milione e ottocentomila euro per tre anni. E' infatti questo il valore della sponsorizzazione triennale di CAP Holding, il gestore del servizio idrico integrato della Città Metropolitana di Milano, e della stessa Città Metropolitana per rilanciare il parco dell'Idroscalo. Il piano è stato illustrato oggi sulle terrazza delle tribune che si affacciano sul bacino idrico.

"Questo luogo non poteva essere lasciato andare e fatto deteriorare, quindi abbiamo deciso di fare un progetto con Cap Holding, che non fa una semplice sponsorizzazione, ma un progetto a lungo termine", ha dichiarato il sindaco di Milano Giuseppe Sala. "Un giorno questo luogo sarà raggiungibile in 14 minuti da San Babila. L'Idroscalo e il suo parco sono una sintesi di verde e della possibilita' di fare sport".

"Saremo sponsor per tre anni per un valore complessivo di un milione e 800mila euro e ci occuperemo di alcune attività", ha spiegato invece Alessandro Russo, presidente di Cap-Holding. "Tutti quanti avranno la certezza di avere nel soggetto Cap Holding un valore di servizi. Con il nostro stile: ci occuperemo di tutta la gestione del verde, in un'ottica di innovazione e di attenzione al sociale. Tutte le piante sono state censite e mappate. Persone in difficoltà ed ex detenuti lavoreranno nella gestione del verde. Taglieremo le alghe e le useremo per produrre fertilizzante, in un'ottica di economia circolare".

Si apre così una nuova stagione con nuovi contenuti e attività, e anche una nuova immagine per Idroscalo. Proprio il suo secondo nome, “il Mare di Milano”, è stato riprodotto sul nuovo logo, da qualche settimana ben visibile sulle oltre 200 insegne, totem e arredi totalmente rinnovati, sulle pareti della Torre del Tempo, sugli spalti delle tribune e in ogni area che caratterizza l’Idroscalo. Un look più che mai attuale che fa riferimento alla forte identità del luogo, con 90 anni di storia alle spalle e capace di attirare ogni anno 2 milioni di milanesi.

Oltre a confermarsi sede privilegiata per eventi e manifestazioni sportive, l’Idroscalo ha una nuova missione: diventare un centro di ricerca per lo studio e l’innovazione del settore idrico. Nella ex Sala Azzurra – affittata da Città metropolitana a Cap - verranno trasferiti i laboratori di analisi della monoutility pubblica, trasformandola in un centro all’avanguardia dove far confluire diverse competenze e know how anche internazionali, e destinato a diventare un hub aperto a università, centri di ricerca e start up.

Verrà inoltre aperta al pubblico una sala multimediale, con schermi interattivi dove piccoli e grandi potranno esplorare il mondo dell’acqua attraverso giochi e video che raccontano lo straordinario viaggio che l’oro blu intraprende ogni giorno per arrivare nelle nostre case, attraverso la tecnologia immersiva Oculus Go che sarà presentata in anteprima al Wired Next Fest, nel prossimo weekend, a partire da domani, venerdì 25 maggio.

L’expertise di Gruppo CAP nel trattamento delle acque sarà preziosa per affrontare il problema delle alghe presenti nel lago, che si trasformeranno in una risorsa da utilizzare in ottica di economia circolare. Serviranno infatti a produrre fertilizzanti. Gruppo CAP ha previsto un piano di intervento che partirà con il taglio delle alghe che prevede due sfalci annuali; il primo già effettuato, per garantire la pulizia delle acque per tutta la stagione. Ma non è finita. In collaborazione con Città metropolitana e un tavolo di esperti verrà fatta una valutazione per eliminare il problema in modo definitivo: una delicata operazione che presuppone un’attenta analisi del fondale del bacino naturale.

Gruppo CAP si occuperà infine anche della manutenzione del verde, che lo scorso anno è stato grazie all'intervento dei carcerati in art.21 che, dopo l'esperienza positiva di Expo, hanno dimostrato grande voglia di contribuire a rendere il parco decoroso. L'aiuto è arrivato anche da un gruppo spontaneo di volontari che ancora oggi presta il proprio tempo per un contributo civico.

Grazie a questa sponsorizzazione triennale di 1 milione e 800 mila euro, viene valorizzato il ruolo di Idroscalo come sede privilegiata di eventi e manifestazioni sportive. In uno spazio che si sviluppa su 1,6 milioni di metri quadrati, è possibile da sempre praticare oltre 22 discipline: dal canottaggio al rugby, passando per la vela, la canoa, lo sci nautico, il windsurf, il nuoto, la pallacanestro, fino alla pallamano, al beach volley, al pattinaggio, e altre ancora. Tante le manifestazioni in calendario: dal grande successo per il secondo anno di fila della DeeJay Tri agli eventi sportivi del CSI, dalla Milano Taranto all’evento multisport per ragazzi con un torneo di street basket, dai Campionati italiani assoluti di canoa agli Europei di wakeboard.

Rinnovato nella grafica e nel look and feel, il sito di Idroscalo è a disposizione di tutti coloro che vogliono restare aggiornati su eventi e appuntamenti in calendario. Il parco entra anche nel social network più diffuso nel mondo, con una nuova pagina facebook, pensata per condividere i momenti più belli con i fan del Parco.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
idroscalopiano cap




Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.