A- A+
Aler risponde, filo diretto con il presidente Angelo Sala
Laboratori sociali, da Aler sostegno concreto per i servizi formativi
Angelo Sala, Presidente di Aler Milano

di Angelo Sala, presidente Aler Milano

Aler Milano, attraverso il finanziamento di Regione Lombardia con il contributo del Fondo Sociale Europeo (POR-FSE 2014-2020) ha aderito ai progetti per la gestione sociale dei quartieri di Edilizia Pubblica in Lombardia, a sostegno dell’inclusione sociale e della lotta alla povertà.

Si tratta di piani integrati che prevedono la realizzazione di Laboratori sociali di Quartiere a cui si accompagnano interventi sui cittadini, regolarmente residenti, per l’accesso a servizi formativi e di supporto al lavoro. Sono due i laboratori avviati a Milano (via Gola - GoLab e via Salomone - ProSalomone) e tredici quelli in provincia (Cinisello Balsamo, Cormano, Garbagnate Milanese, Pieve Emanuele, Rho, Sesto San Giovanni, Canegrate, Cornaredo, Corsico, Paullo, San Giuliano Milanese, Rozzano, Settimo Milanese).

Tra gli obiettivi principali dei Laboratori: il contrasto alla morosità incolpevole (ossia delle persone che realmente non sono in grado di far fronte alle spese), la promozione e l’accompagnamento all’abitare assistito, al contrasto al disagio sociale, alla promozione dell’autogestione, infine, il sostegno “concreto” alle persone in condizione di temporanea difficoltà economica e disagio abitativo (individuate sulle liste dei servizi sociali), attraverso l’erogazione di un’indennità per la fruizione di servizi al lavoro e alla formazione, con l’obiettivo del reinserimento. 

Le attività dei Laboratori sono destinate ai nuclei familiari residenti nel quartiere, alle persone svantaggiate e a quelle attualmente disoccupate, partendo dall’individuazione dei nuclei fragili nell’ottica di fornire strumenti concreti per formare i cittadini al superamento di situazioni di una gestione familiare socio-economica deficitaria. Allo stesso tempo, l’inclusione attiva dei cittadini potenzierà il loro senso di appartenenza ad una “comunità di abitanti”, promuovendo il coinvolgimento e il protagonismo dei residenti, migliorando dunque la qualità dell’abitare quotidiano. 

Nelle prossime pubblicazioni approfondiremo alcune realtà che operano sul territorio.

Regione Lombardia Video News
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Confassociazioni. Michele Ficara Manganelli nel direttivo Media & Informazione
Paolo Brambilla - Trendiest
Politecnico online. 5° Report Italiano Crowdinvesting martedì 21 luglio 2020
Paolo Brambilla - Trendiest
Ascolti tv, Giorgino rifiuta “Uno Mattina”. E spunta l’indiscrezione bomba
Francesco Fredella


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.