A- A+
Milano
Amianto: in Lombardia presente in oltre mille istituti

Amianto: in Lombardia presente in oltre mille istituti

Sono 1.127 le scuole lombarde che hanno comunicato la presenza di manufatti in amianto ed e' stato verificato lo stato di bonifica. Le scuole a piu' alto profilo di rischio sono 78 e 45 hanno un maggiore profilo di friabilita'. Questo il quadro fornito dall'assessore lombardo all'Istruzione, Melania Rizzoli, che questa mattina ha risposto a un'interrogazione del M5s in Consiglio regionale. Rizzoli ha chiesto "l'intervento dello Stato per un problema vasto e di grande impatto economico. E' un problema nazionale e ognuno deve fare la sua parte".

L'Assessorato portera' in Consiglio regionale un piano triennale. Per gli edifici che necessitano di maggior attenzione si metteranno a disposizione gia' nel 2019 5 milioni di euro. Il M5s ha sottolineato che entro questa legislatura devono concludersi le bonifiche da amianto negli edifici scolastici della Lombardia. Monica Forte, consigliere regionale dei 5 stelle, ha sottolineato: "Il problema della presenza di Amianto nelle scuole che frequentano i nostri figli va risolto con le bonifiche entro questa legislatura. Nel 2018 avevamo depositato una mozione e l'assessore ci aveva rassicurato sulla mappatura e sulla pianificazione delle bonifiche. Allora sapevamo che erano oltre mille gli edifici scolastici hanno questo problema, ma il quadro non era per niente dettagliato". Ora "un quadro dettagliato c'e' e si deve intervenire a partire dai 45 edifici piu' pericolosi". 

Dall'assessorato all'Istruzione fanno sapere che gli edifici scolastici, contenenti amianto, a piu' alta criticita' sono 45 perche' molte delle 78 scuole sono accorpate. La consigliera M5s, Monica Forte, ha ringraziato l'assessore Rizzoli per aver dimostrato "assoluta sensibilita' su questo problema che impatta sulla salute. Finalmente un numero di edifici su cui intervenire c'e' e c'e' anche una somma messa a disposizione dalla Regione Lombardia per finanziare gli interventi. Non mancheremo di monitorare i passaggi successivi, l'assessore ha chiesto di lavorare in sinergia, e' un invito che accolgo volentieri nell'interesse dei cittadini".

Commenti
    Tags:
    amianto







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.