A- A+
Milano

Arcivescovo celebra messa per i 50 anni dalla morte di Luigi Calabresi

"Commissario Luigi Calabresi: un servitore dello Stato, apprezzato per le sue qualità, marito amato e padre rimpianto. Cinquanta anni fa ha subito una violenza ingiusta, insensata, spaventosa". 

Sono le parole dell'arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, alla messa in suffragio nel cinquantesimo anniversario dell'omicidio del commissario Calabresi. Alla celebrazione, nella chiesa di San Marco, partecipano la vedova, Gemma Capra, e i tre figli Mario, Paolo e Luigi. Presenti tra le autorità civili e militari il prefetto di Milano, Renato Saccone, la vicesindaca Anna Scavuzzo e l'assessore alla Sicurezza della Regione Lombardia, Riccardo De Corato. "Non possiamo tacere il nostro spavento nel constatare che c'è un seme di violenza nel cuore umano, incomprensibile, minaccioso spesso irriconoscibile finché non porta i suoi frutti maledetti".

Monsignor Delpini: "Esempio Calabresi ci da fiducia su capacità di sconfiggere la violenza"

Eppure ci sono donne e uomini, come il commissario Calabresi, che contribuiscono a sradicarlo", ha detto Delpini. "Esempi come quelli di Luigi Calabresi -  ha aggiunto l'arcivescovo, che presiede la cerimonia - ci danno fiducia sul fatto che l'umanità è ancora capace di vincere la violenza, se trova uomini capaci di sacrificio". Prima della messa una corona del Comune è stata posta in via Cherubini, dove Calabresi fu assassinato il 17 maggio del 1972. 

 

Leggi anche: 

Referendum Giustizia, il piano per farli fallire (nomi). Tutti contro Salvini

Draghi rilancia il Sud a Sorrento: ma la politica si è scordata del Meridione

Meluzzi: “L’Italia è una colonia. L'Ucraina serve a destabilizzare la Russia”

Cina, l'economia spaventa Xi (e mondo): disoccupazione record, consumi a picco

Milan-Inter: festa scudetto, San Siro "conteso". E Pioli... is on fire. VIDEO

Tiberio Timperi-Monica Setta, maretta in diretta tv. VIDEO

Poste Italiane, al fianco delle Onlus per progetti di solidarietà

Gruppo FS, presentato Piano Industriale. Ferraris "Inizia un Tempo Nuovo"

PIZZIUM e Molino Colombo arrivano a Napoli: al via nuovo store al Vomero

Commenti
    Tags:
    50 anniarcivescovoluigi calabresi commissariomessa







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.