A- A+
Milano

Assolombarda, l’associazione degli industriali milanesi, lancia il concorso ‘Regista d’Impresa’. L’iniziativa fa parte del progetto ‘Cinema d’impresa’, uno dei 50 progetti del piano strategico per ‘Far Volare Milano’. ‘Cinema d’impresa’ punta a coinvolgere alcune tra le principali realtà del mondo accademico milanese al fine di valorizzare le eccellenze delle aziende associate puntando sulla creatività dei giovani videomaker.
 
“Assolombarda, attraverso il concorso ‘Regista d’impresa’, vuole dare l’opportunità a studenti in corso o appena diplomati di raccontare le aziende vivendole, con uno sguardo e un linguaggio nuovo che solo i giovani possono avere”, spiega Maria Giovanna Mazzocchi, membro del Comitato di Presidenza di Assolombarda e responsabile del progetto Cultura d’impresa.
 
“Troviamo infatti che questo sia il modo migliore per avvicinare i giovani a una realtà imprenditoriale con la sua storia, le sue eccellenze, i suoi valori e una propria cultura. Quella cultura d’impresa ancora poco diffusa nel nostro Paese e che, anche attraverso progetti come questo, vorremmo contribuire a diffondere”, conclude Mazzocchi. Il progetto vedrà protagonisti 14 studenti provenienti da alcune tra le più importanti realtà accademiche milanesi: IULM, Cattolica, Politecnico, IED, NABA, Centro Sperimentale di Cinematografia e Scuola Civica di Cinema di Milano.
 
Il concorso
‘Regista d’impresa’ si articola in tre step: una prima fase durante la quale gli studenti selezionati dagli atenei realizzeranno un video sull’azienda alla quale sono stati assegnati, facendo emergere le eccellenze aziendali attraverso il racconto di prodotti, attività, luoghi e curiosità. I video saranno consegnati il 30 novembre e saranno valutati da una giuria a inizio dicembre. I quattro migliori lavori avranno accesso alla seconda fase.  
 
Il secondo step del concorso prevede la realizzazione di un corto corporate dell’azienda presso la quale i quattro studenti selezionati saranno ospiti per un mese. Nel marzo 2015, al termine del mese di lavoro, la giuria valuterà i cortometraggi proclamando il vincitore del contest.
 
L’ultima fase vedrà come protagonista lo studente vincitore, che otterrà un contratto di collaborazione della durata di 4 mesi a partire da aprile 2015 presso una casa di produzione cinematografica, oltre all’incarico di realizzare un video istituzionale su Assolombarda che sarà presentato nel settembre 2015.
 
 
La giuria
La giuria del concorso sarà composta da Gianfelice Rocca, presidente Assolombarda, Michele Angelo Verna, Direttore Generale Assolombarda, Maria Giovanna Mazzocchi, membro del Comitato di Presidenza di Assolombarda, Valentina Aprea, Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Lombardia, Marco Testa, Gruppo Armando testa, Alberto Contri, Film Commission Lombardia.
 
Le aziende aderenti
Sono quattordici le imprese associate che hanno aperto le porte agli studenti, consentendo loro di vivere e raccontare la vita aziendale dall’interno.
Le aziende rappresentano in maniera eterogenea tutti i gruppi merceologici di Assolombarda:
 
Agustoni Duplex, produzione di macchine per la preparazione dinamica degli alimenti;
Almax, ideazione e produzione di manichini uomo, donna e bambino, oggettistica e display;
Cartonspecialist, produttore e distributore di contenitori biodegradabili, compostabili e riciclabili per alimenti a marchio BIOPAP;
CGS, progettazione e realizzazione sistemi spaziali
Cicrespi Spa, progettazione e produzione di prodotti, confezioni e imballaggi;
Giacomo Sperone, produttore di Vermouth, marsala, vini liquorosi, spinti e vini classici del Piemonte;
Hotel Milano Scala, ospitalità e incoming;
Gruppo Maimeri, prodotti per Belle Arti (colori a olio, tempere, acquerelli, spatole, tele, cavalletti);   
Istituto Ricerche e Collaudi Masini, certificazioni di prodotto nei settori alimentare, chimico, ecologico, edile, elettrico etc..
Slide, produzione oggetti di design in polietilene;
Sorin, sviluppo, produzione e distribuzione di dispositivi medicali per la cardiochirurgia ed il trattamento dei disturbi del ritmo cardiaco;
Status, progettazione, produzione e distribuzione di apparecchi d’illuminazione di design ad alto contenuto tecnologico;
Viscolube, rigenerazione degli oli usati;

 

Tags:
assolombardaregista







A2A
A2A
i blog di affari
Green pass, il futuro del nuovo biocapitalismo della sorveglianza
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Obbligo Green pass decisione liberale
L'OPINIONE di Ernesto Vergani
Ascolti tv, ciclone Cavallaro al Tg4; bene Uno Mattina Estate e Siria Magri...
Di Klaus Davi


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.