A- A+
Milano
Autonomia, Fontana: "Se ci sarà nuovo Governo, si allontanerà..."
Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana

Autonomia, Fontana: non accetterò mai una finta riforma

Secondo il governatore lombardo, Attilio Fontana, l'ipotesi "forse piu' possibile e probabile" per quanto riguarda la riforma dell'autonomia e' quella che "il governo approvi una finta riforma che non serve assolutamente a niente e che io non accettero' mai perche' non mi interessa". Lo ha detto nel corso dell'evento 'Autonomia, responsabilita', sviluppo' che si e' tenuto a Tenuta Punta Galera a Palinuro (Salerno). "E' chiaro che se non ci sara' l'autonomia avremo perso una grande opportunita' - ha aggiunto - una opportunita' che rischia di diventare anche pesante per la Regione Lombardia che va bene, ma che ha delle difficolta' che iniziano a palesarsi nella sua economia che funziona". Fontana ha poi aggiunto che "una risposta la dovranno dare, perche' ci sono tre Regioni che chiedono di applicare una parte della Costituzione e inoltre ci sono due referendum". Per quanto riguarda l'accusa secondo cui l'autonomia indebolirebbe le regioni del sud il governatore lombardo ha replicato che "il sud non riesce a dare quello che potrebbe dare, per se' e per il resto del Paese. Noi non vogliamo mettere in difficolta' il sud ma anzi abbiamo la necessita' che il sud riparta - ha concluso - e si avvicini alle regioni piu' evolute, cosi' l'Italia potra' essere ancora piu' competitiva a livello internazionale".

"Con nuovo Governo, il tema dell'autonomia si allontanerà"

Oggi ha quindi aggiunto: ""Se ci sara' questo governo che tutti stanno anticipando, temo che il tema dell'autonomia si allontanera'.  Entrambi questi partiti non sono amanti dell'autonomia - ha aggiunto -: il Pd ha dimostrato nella sua storia di essere un partito centralista, mentre i Cinque Stelle nel recente passato hanno sempre posto delle difficolta'. Quindi, credo che la situazione sia complicata. Pero' noi, come fatto sempre fino ad oggi, continueremo a insistere e combattere perche' venga rispettata la volonta' dei nostri cittadini".

Commenti
    Tags:
    autonomiafontanariforma







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.