A- A+
Milano
Autonomia, Fontana: "Se ci sarà nuovo Governo, si allontanerà..."
Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana

Autonomia, Fontana: non accetterò mai una finta riforma

Secondo il governatore lombardo, Attilio Fontana, l'ipotesi "forse piu' possibile e probabile" per quanto riguarda la riforma dell'autonomia e' quella che "il governo approvi una finta riforma che non serve assolutamente a niente e che io non accettero' mai perche' non mi interessa". Lo ha detto nel corso dell'evento 'Autonomia, responsabilita', sviluppo' che si e' tenuto a Tenuta Punta Galera a Palinuro (Salerno). "E' chiaro che se non ci sara' l'autonomia avremo perso una grande opportunita' - ha aggiunto - una opportunita' che rischia di diventare anche pesante per la Regione Lombardia che va bene, ma che ha delle difficolta' che iniziano a palesarsi nella sua economia che funziona". Fontana ha poi aggiunto che "una risposta la dovranno dare, perche' ci sono tre Regioni che chiedono di applicare una parte della Costituzione e inoltre ci sono due referendum". Per quanto riguarda l'accusa secondo cui l'autonomia indebolirebbe le regioni del sud il governatore lombardo ha replicato che "il sud non riesce a dare quello che potrebbe dare, per se' e per il resto del Paese. Noi non vogliamo mettere in difficolta' il sud ma anzi abbiamo la necessita' che il sud riparta - ha concluso - e si avvicini alle regioni piu' evolute, cosi' l'Italia potra' essere ancora piu' competitiva a livello internazionale".

"Con nuovo Governo, il tema dell'autonomia si allontanerà"

Oggi ha quindi aggiunto: ""Se ci sara' questo governo che tutti stanno anticipando, temo che il tema dell'autonomia si allontanera'.  Entrambi questi partiti non sono amanti dell'autonomia - ha aggiunto -: il Pd ha dimostrato nella sua storia di essere un partito centralista, mentre i Cinque Stelle nel recente passato hanno sempre posto delle difficolta'. Quindi, credo che la situazione sia complicata. Pero' noi, come fatto sempre fino ad oggi, continueremo a insistere e combattere perche' venga rispettata la volonta' dei nostri cittadini".

Commenti
    Tags:
    autonomiafontanariforma
    Loading...









    A2A
    A2A
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Mattarella, mossa segreta per far restare Draghi a Palazzo Chigi
    Sorpasso in corso: il Pd di Letta ora può scavalcare la Lega
    Conte avverte Draghi: “Difficile gestire un governo con una maggioranza così"


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.