A- A+
Milano
Badge elettronico, la Polizia locale minaccia lo sciopero a Sant'Ambrogio

Badge elettronico, la Polizia locale minaccia lo sciopero a Sant'Ambrogio

Polizia locale milanese verso lo sciopero a Sant'Ambrogio, giornata simbolo per la città con l'appuntamento tradizionale della Prima alla Scala. Attesa per oggi l'ufficializzazione della proclamazione annunciata già ieri, con sciopero per il 7 dicembre e stop agli straordinari dal 4 al 9 dicembre. Lo strappo con Palazzo Marino ruota attorno all'introduzio-ne del badge per la rilevazione elettronica della presenza dei ghisa in servizio. La sperimentazione, riporta il quotidiano Il Giorno, è partita il primo novembre al Comando di Zona 3 e all’ufficio Personale di piazza Beccaria, e all’inizio di dicembre coinvolgerà il Radiomobile e la centrale operativa, per la messa a regime definitiva della riforma nel 2019.

Ma gli agenti non ci stanno: vorrebbero essere  equiparati agli operatori delle forze di polizia e non ai dipendenti della pubblica amministrazione. Ieri in Prefettura un tentativo di conciliazione tra esponenti del Comune di Milano e rappresentanti del sindcaato Sulpm. Il segretario cittadino Daniele Vincini ricorda quando l'analogo provvedimento fu preso ai tempi del sindaco Albertini: "Siamo intenzionati ad andare avanti fino in fondo anche stavolta, a meno che il prefetto non decida di precettare". La contestazione poggia su alcuni numeri: "Nel 2017, i dati sulle presenze dicono che la media dei dipendenti comunali si è attestata all’88%, mentre la nostra ha superato il 94%. Non serve certo il badge per scovare gli assenteisti, noi siamo a posto così. Cioè con il metodo della “spunta”. Ai tempi di Barbato comandante e Rozza assessore si era parlato di sostituire il brogliaccio cartaceo con un tablet: su quella base potremmo sederci a discutere, sul badge no". Sul piatto anche il tema della previdenza complementare, da due milioni di euro per il 2018.

Commenti
    Tags:
    polizia locale milanobadge elettronicosciopero polizia locale







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.