A- A+
Milano
Barbieri (Delta Ecopolis): "Hub Merlata, luogo di servizi e relazione". FOTO
Hub Merlata

Barbieri (Delta Ecopolis): "Hub Merlata, un luogo di servizi e relazione"

Garantire servizi, aumentare i punti di relazione e, soprattutto, creare comunità. Sono questi gli obiettivi che si pone l’Hub Merlata, la nuova portineria di quartiere inaugurata sabato 18 marzo a Cascina Merlata alla presenza dell’Assessore alla Casa di Milano, Pierfrancesco Maran e della Presidente del Municipio 8, Giulia Pelucchi. Un nuovo progetto, promosso dalla cooperativa di abitanti milanese Delta Ecopolis, destinato ai residenti di uno tra i più ambiziosi interventi di trasformazione urbana oggi presenti nel capoluogo lombardo. Nel quartiere convive infatti un interessante mix di destinazioni d'uso: 690 appartamenti in edilizia convenzionata agevolata, 914 appartamenti in edilizia convenzionata ordinaria e altri 410 in fase di realizzazione.

Hub Merlata e la sua valenza sociale

“L’Hub Merlata nasce come un punto di riferimento per tutto il quartiere con una forte valenza sociale”, spiega ad Affaritaliani.it Milano Vincenzo Barbieri, Presidente di Delta Ecopolis e si stima che nel 2027 servirà oltre 15mila abitanti. “Lo scopo di una cooperativa come la nostra non si limita alla cessione, vendita o affitto degli alloggi, ma intende creare relazione, valorizzando il concetto di comunità e favorendo l'economia circolare e la cooperazione tra le persone. Il tutto mettendo anche a disposizione numerosi servizi. Mancava un luogo come questo e i servizi aumenteranno sulla base delle necessità espresse dagli abitanti del quartiere”.

Non solo portineria di quartiere

Un quartiere fortemente giovane che raccoglie persone provenienti spesso da fuori Milano e Lombardia e che quindi non hanno una rete di familiari o contatti a cui affidarsi. “Proprio per questo l’Hub può rappresentare un punto di riferimento – aggiunge Cinzia Scordo, Responsabile societario di Delta Ecopolis e Project Manager dell’iniziativa -. Gli abitanti della zona sono soprattutto lavoratori che hanno necessità di ottimizzare il tempo. Da qui servizi dedicati alla casa e alla persona, dalle piccole manutenzioni edili, idrauliche, elettriche fino al servizio di fisioterapia a domicilio, di colf o badante o di dog-sitter. Oltre ovviamente al ritiro della corrispondenza e dei pacchi. Il tutto avvalendoci di fornitori competenti, esperti e di fiducia”.

Infermieri, baby sitter e servizi di fisioterapia a domicilio

L’accesso ai servizi, su abbonamento, non è limitato ai soci della cooperativa, ma a tutti i residenti e, una volta inaugurato entro ottobre 2023, sarà esteso anche ai lavoratori del vicino Merlata Bloom che collegherà il quartiere all’ex area Expo, MIND, il primo Urban Smart Disctrict della città collegato anche con una fermata del passante ferroviario.

Tra i servizi a domicilio offerti, anche quelli di infermieri, baby-sitter e psicologi oltre a servizi salva-tempo come lavanderia o revisione dell’auto. Sono state attivate anche delle partnership di consulenza legale e assicurativa. “Prima di aprire questo spazio – continua Cinzia Scordo – abbiamo sottoposto un questionario ai residenti per sondare direttamente da loro ciò che ritenevano più utile. L’ascolto per noi è fondamentale così come il coinvolgimento degli altri operatori della zona come Cmb, Città Metropolitana, Nhood ed Euromilano”.

Delta Ecopolis, la cooperativa di abitanti milanese tra le più grandi d’Italia

“Il nostro obiettivo prioritario – precisa Vincenzo Barbieri – è creare comunità di persone nei luoghi in cui realizziamo le abitazioni, aprendo la dimensione ‘casa’ verso il contesto circostante, favorendo la partecipazione attiva dei Soci alla vita del quartiere, proponendo servizi non solo dedicati all’abitare, ma anche di carattere sociale e ricreativo”. Delta Ecopolis è una Cooperativa di Abitanti milanese tra le più grandi in Italia. La sua storia affonda le radici nei primi del Novecento, quando i primi cooperatori si unirono per costruire le case che tutt’oggi costituiscono il patrimonio immobiliare storico della Cooperativa, pari a circa 1600 alloggi.

“Negli ultimi dieci anni abbiamo realizzato, insieme ad altre società, oltre mille appartamenti a Milano, e oggi siamo impegnati nella realizzazione di altre 800 abitazioni e con un forte impegno verso l’impatto ambientale. L’intera Cascina Merlata è a emissioni zero. Le nostre, e quelle degli altri player che operano nel quartiere, sono infatti costruzioni sostenibili. E questo è un esempio anche per altre zone della città”.

Maran: “I progetti di social housing sono una risorsa fondamentale”

"I progetti di social housing sono una risorsa fondamentale per dare una risposta a chi cerca casa a Milano e credo che Cascina Merlata debba essere considerato un esempio virtuoso, anche per la particolare attenzione dedicata all'ambiente e per l'impegno rivolto alla costruzione di una comunità di quartiere attraverso realizzazioni come Hub Merlata”, ha dichiarato Pierfrancesco Maran, assessore alla Casa del Comune di Milano. Temi come il Social housing e la necessità di case in affitto a prezzi agevolati sono stati anche al centro del Forum dell'abitare, svoltosi a Base Milano dal 20 al 22 marzo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
barberidelta ecopolishub merlatamaran







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.