A- A+
Milano
Battisti: Lula: "Errore dargli asilo". Torregiani: "Meglio tardi che mai"
Foto: LaPresse

Battisti: Lula si scusa con vittime, "Fu errore dargli asilo"

L'ex presidente brasiliano, Luiz Ina'cio "Lula" da Silva, si e' - per la prima volta - scusato con le famiglie delle vittime di Cesare Battisti e ha ammesso che "fu un errore concedere l'asilo politico" all'ex membro dei Pac, Proletari armati per il comunismo. In un'intervista a Tv Democracia, Lula ha dichiarato che nel sapere che l'italiano ha confessato i crimini "prova una grande frustrazione" e si scusa con le famiglie delle vittime. "Quando venne arrestato e confesso', fu una frustrazione. Ha compromesso un governo che aveva un rapporto straordinario, e lo fa tuttora, con l'intera sinistra italiana ed europea. Non avrebbe dovuto mentire a chi credeva in lui. Le basi della verita' in politica e' che non si ferisce un amico", ha affermato Lula. "Non puoi mentire ai tuoi amici. Oggi penso che, come me, tutti quelli della sinistra brasiliana che hanno difeso Cesare Battisti siano rimasti frustrati. Ero deluso. Non avrei problemi a chiedere scusa alla sinistra italiana e alle famiglie", ha aggiunto.

Battisti: Torregiani, scuse Lula? Meglio tardi che mai

"E' la prima volta che Lula fa un'affermazione di questo genere e sicuramente ha un suo peso. Sempre meglio tardi che mai". Cosi' Alberto Torregiani, figlio di Pierluigi Torregiani, una delle vittime di Cesare Battisti, ha commentato all'AGI le scuse dell'ex presidente brasiliano per aver dato rifugio all'ex esponente dei Proletari armati per il comunismo. "Le sue dichiarazioni dimostrano che le nostre battaglie non erano esternazione di vittimismo ma verita'. Piano piano quelli che l'hanno difeso, protetto, nascosto, torneranno alle nostre posizioni", ha aggiunto Torregiani.

Commenti
    Tags:
    cesare battistilula






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.