A- A+
Milano
BEI finanzia con 34 milioni 200 alloggi in housing sociale a Milano
BEI, banca europea per gli investimenti

BEI finanzia con 34 milioni la realizzazione di 200 alloggi in housing sociale a Milano

Sostenere la costruzione di nuove unità di social housing nel cuore di Milano, promuovendo l’accesso ad alloggi di qualità e sostenibili per le famiglie a reddito medio-basso. Questi sono gli obiettivi principali del finanziamento da 34 milioni di euro concesso dalla Banca europea per gli investimenti (BEI) al Fondo Ca’ Granda, gestito da Investire SGR (Gruppo Banca Finnat) e partecipato da Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, da CDP Real Asset SGR attraverso il FIA - Fondo Investimenti per l’Abitare e da Fondazione Cariplo.

Grazie alle risorse della BEI, verranno riqualificati oltre 200 appartamenti nel centro di Milano, nel Quartiere Sarpi. Le unità abitative verranno demolite e ricostruite seguendo i più alti standard di efficienza energetica e di sostenibilità ambientale e saranno poi assegnate alla “fascia intermedia” della popolazione che non è in grado di accedere né al libero mercato né all’edilizia residenziale pubblica. Il progetto avrà un impatto significativo sulla rivitalizzazione e rigenerazione urbana dell’area, arricchendo la mixité sociale nelle zone centrali della città.

La prima operazione di BEI in Italia con un fondo immobiliare

Si tratta della prima operazione finanziaria della BEI in Italia realizzata direttamente con un fondo immobiliare a favore dell’edilizia sociale, resa possibile anche grazie alle finalità etiche e al forte impegno del Policlinico di Milano a favore della sostenibilità ambientale: il Fondo Cà Granda è nato per garantire continuità ai valori di solidarietà e inclusione sociale che hanno dato vita al patrimonio immobiliare della stessa Fondazione Policlinico.

Negli ultimi cinque anni, la BEI ha finanziato progetti di edilizia sociale e a prezzi calmierati per oltre 6,5 miliardi di euro in undici Paesi Europei, sostenendo nuove costruzioni, ristrutturazioni e riqualificazioni del patrimonio abitativo esistente.

L’operazione in oggetto conferma l'impegno della banca del clima dell’Unione europea nel promuovere l'edilizia sociale sostenibile, gli obiettivi nazionali definiti Piano Nazionale Integrato per l’Energia ed il Clima e quelli di REPowerEU, che la BEI si è impegnata a sostenere con 45 miliardi di euro di finanziamenti aggiuntivi fra il 2022 ed il 2027.

La sottoscrizione del finanziamento al Policlicnico di Milano

Il finanziamento è stato annunciato e sottoscritto stamani, presso l'Archivio Storico del Policlinico di Milano in Via Francesco Sforza 28, durante l’evento "Il partenariato acceleratore di rigenerazione urbana e sociale", cui sono intervenuti: Gilles Badot, Direttore per le Operazioni BEI in Italia, Marco Giachetti, Presidente Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, Giancarlo Scotti, AD CDP Real Asset SGR, Sergio Urbani, Direttore Generale Fondazione Cariplo e Dario Valentino, AD Investire SGR.

Gilles Badot, Direttore per le operazioni BEI in Italia, ha commentato: “Con questa operazione, la BEI dimostra il proprio impegno a favore dell’edilizia sociale. Questo progetto non solo migliorerà la qualità della vita dei residenti, ma contribuirà anche a migliorare l’efficienza energetica e quindi la sostenibilità ambientale a Milano."

Giancarlo Scotti, Amministratore Delegato di CDP Real Asset SGR, ha commentato: “Salutiamo con particolare favore il finanziamento della BEI al Fondo Ca’ Granda, di cui siamo partner finanziario con il nostro fondo FIA. Il sostegno delle risorse europee, al fianco di quelle di investitori istituzionali nazionali, conferma l’esistenza di un impegno comune su progetti capaci di ridurre il disagio abitativo nelle nostre città, anche attraverso la rigenerazione urbana e l’inclusione sociale”.

Dario Valentino AD Investire SGR, ha commentato: “Il Fondo Ca’ Granda, istituito con il conferimento del patrimonio immobiliare del Policlinico di Milano, restituisce a Milano con effetto moltiplicativo quanto ricevuto nei secoli dalla generosità dei milanesi grati per l’attività svolta dall’ospedale, catalizzando le risorse nazionali del Fondo Investimenti per l’Abitare gestito da CDP Real Asset SGR e attivando la finanza sostenibile della BEI. L’iniziativa conferma nuovamente l’elevata capacità di Investire nello strutturare operazioni finanziarie complesse ad alto impatto sociale”

Marco Giachetti, Presidente del Policlinico di Milano, ha dichiarato: “Abbiamo fatto confluire il nostro patrimonio immobiliare di città nel Fondo Ca’ Granda perché venisse valorizzato, riqualificato e restituito alla popolazione, come segno del grande legame che da secoli c’è tra l’ospedale e i suoi cittadini, che sono anche i suoi benefattori. Questi edifici furono donati al Policlinico con grande generosità, e oggi il Policlinico ricambia questa beneficenza restituendo valore alla città. Il progetto di social housing che abbiamo voluto creare rispecchierà davvero il significato di questo concetto: da una parte, abitazioni belle e moderne a prezzi calmierati per le fasce deboli della popolazione; dall’altra, interventi nel sociale, concreti e per tutti. Mi piace pensare che i valori dell’antica Ca’ Granda, un luogo ospitale per tutti i bisognosi, una sorta di agorà che abbracciava tutta la città, siano giunti fino a noi, e si rinnovino in questo progetto a favore di Milano e dei suoi abitanti”.

Iscriviti alla newsletter







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.