A- A+
Milano
Blitz di incappucciati in una sede del Pd. Un anziano in ospedale

Blitz di una quindicina di persone con fumogeni e daneggiamenti nella sede del Sunia di via Mompiani durante una riunione con gli abitanti del quartiere Mazzini e un rappresentante di Aler. Si tratterebbe di esponenti dei comitati per la casa, i giovani avevano il volto coperto con le maschere di Guy Fawkes, di V per Vendetta, ma non ci sono conferme dai testimoni che hanno assistito alla devastazione. L'episodio e' avvenuto alle 15.30 circa.

Dalla segreteria del sindacato inquilini Sunia spiegano che era in corso una riunione con i residenti delle case Aler sui problemi del quartiere Mazzini. All'arrivo del rappresentante di Aler, il gruppo si è avvicinato alla sede esplodendo petardi e accendendo fumogeni, quindi il blitz a volto coperto nei locali dove si teneva l'incontro: divelta la porta e danneggiati i locali, con anche il lancio di fumogeni all'interno. Poi, la fuga e l'arrivo delle forze dell'ordine. Nessuno e' rimasto ferito, ma sul posto sono intervenute anche le ambulanze per assistere i residenti, molti anziani, spaventati dall'accaduto.

Durante il blitz in via Mompiani, secondo fonti Pd, sarebbe stato srotolato uno striscione con la scritta "Blocchiamo gli sgomberi, no alla Tav" e dopo il lancio di almeno un fumogeno molte delle persone presenti avrebbero lasciato il locale a livello della strada, passando per le finestre.

Una persona di circa 70 anni colta da un malore è stata portata in codice verde alla Clinica Città Studi dopo l'irruzione di una quindicina di persone a volto coperto nel circolo Pd di via Mompiani durante un incontro con i residenti delle case Aler. Il 118, dopo l'accaduto, è intervenuto con un'automedica e quattro ambulanze.

ALFIERI - " A nome mio e di tutto il Partito Democratico Lombardo voglio esprimere solidarietà agli iscritti del Circolo PD Corvetto e ai rappresentanti del Sunia, ospiti del PD per una riunione sul tema della casa, vittime di una violenta irruzione da parte di alcune persone incappucciate. E' un atto vile, vergognoso e che desta grande preoccupazione. Vanno prese tutte le misure perchá i responsabili siano al più presto identificati e processati. Non accettiamo e non accetteremo mai attacchi violenti che mettono in pericolo persone che discutono democraticamente e liberamente. Su questi argomenti chiediamo a tutti i rappresentanti istituzionali un grande senso di responsabilità". Lo dichiara Alessandro Alfieri Segretario PD Lombardo.

BUSSOLATI - Nel primo pomeriggio una quindicina di persone incappucciate hanno fatto irruzione nel Circolo del Partito Democratico "Corvetto" di via Mompiani a Milano dove si stava tenendo una riunione del SUNIA, Sindacato Nazionale Unitario Inquilini ed Assegnatari. Durante il raid - ricostruisce il Pd - sono stati utilizzati degli estintori ed è stato fatto scattare l'allarme anti-incendio. Dopo aver devastato la sede del Circolo e imbrattato i muri con vernici spray il commando si è dileguato. Non si registrano feriti fra i partecipanti alla riunione. "Si tratta di un atto intimidatorio inaccettabile - commenta Pietro Bussolati, Segretario del PD Città Metropolitana di Milano - che alimenta un clima di divisione e contrapposizione sul tema della casa e della gestione degli sfratti. Da parte nostra c'è grande solidarietà e vicinanza ai presenti a al circolo PD per gli sforzi che dovrà sostenere per rendere nuovamente agibile la propria sede. Il Partito Democratico sta promuovendo incontri su questo tema ed è in prima linea per ascoltare gli inquilini e garantire il rispetto delle regole e della convivenza civile".

ALER - Aler Milano "esprime la propria solidarietà al segretario del Sunia, Stefano Chiappelli, e a tutti gli inquilini presenti oggi nella sede PD di via Mompiani, all'incontro pubblico organizzato con il sindacato, i tutor di quartiere e i tecnici di Aler. Durante una riunione rivolta ai residenti, un gruppo di ragazzi mascherati ha fatto irruzione, lanciando estintori esplosi all'interno del locale e altri oggetti, creando panico e spavento tra gli inquilini, perlopiù anziani".

 

Tags:
blitzpd






A2A
A2A
i blog di affari
Incostituzionale l'indeducibilità dell'IMU per le imprese: ora i rimborsi
Matrimonio tra Pascale e Turci, l'altro significato...
di Maurizio De Caro
PROGETTI PER LE SCUOLE, CONTRO LA MIOPIA, FONDI PER CONSUMATORI
Boschiero Cinzia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.