A- A+
Milano

L’autostrada Brebemi ha superato il 60% della sua realizzazione e il closing finanziario è previsto per fine febbraio.  Così Francesco Bettoni, Presidente di Brebemi, a Brescia, dove ha inaugurato la Tangenziale Nord di Chiari, realizzata con il contributo di Brebemi  (4 milioni di euro) come opera compensativa nell’ambito del progetto per la costruzione della nuova autostrada Brescia-Milano.

Posso dire che l’operazione di Project Financing è praticamente conclusa, ha sottolineato, Bettoni, abbiamo rinnovato la lettera di impegno con il pool di finanziatori composto da Cassa Depositi e Prestiti SpA, Banca Intesa Sanpaolo SpA, Unicredit SpA, Centrobanca SpA, Mps Capital Services SpA e  Credito Bergamasco SpA.,  che hanno confermato l’impegno di finanziare i 1.818,5 milioni di euro, necessari ad assicurare il finanziamento dell’intera infrastruttura (opere e oneri finanziari). La struttura del contratto di finanziamento project negoziato, in fase di finalizzazione per fine febbraio, prevede inoltre l’intervento della Banca Europea per gli investimenti e la garanzia di SACE. Infine, per quanto riguarda gli investimenti, la cifra spesa e contabilizzata per la realizzazione dell’autostrada ammonta a circa 880 milioni (di cui 370 realizzati nel corso del 2012), che corrisponde a circa il 50% del totale (1.611,3 milioni di euro).
Brebemi sarà attraversata da flussi giornalieri di traffico pari a circa 40mila veicoli all’apertura e quasi 60mila a regime, consentirà di risparmiare 6,8 milioni di ore all’anno nel traffico e permetterà 382 milioni di euro d’incremento annuo per il pil.

Tags:
brebemi






A2A
A2A
i blog di affari
Luoghi dell’anima: le “piccole case” di Bruno Messina
di Mariangela Turchiarulo
FSBA: ANNULLATE LE SENTENZE DEL TAR DEL LAZIO
Green pass, non l’avete capito? Non serve a controllare il virus, ma voi
L'OPINIONE di Diego Fusaro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.