A- A+
Milano
Caldo, weekend a 40 gradi ma possibili temporali prossima settimana
Il caldo estremo di Milano nella foto scattata dallo spazio

Caldo, weekend a 40 gradi ma possibili temporali prossima settimana

Lombardia, non si placa l'ondata di caldo torrido. Bollino rosso su Milano, con temperature fino a 40 gradi. Le previsioni meteo annunciano però il possibile arrivo di temporali la prossima settimana.

L'anticiclone africano 'Apocalisse4800' sta per raggiungere la sua massima potenza, soprattutto nel corso di questi giorni le temperature continueranno a salire vertiginosamente fino a toccare o sfiorare i fatidici 40 C su alcune zone della pianura Padana, come in Emilia, Veneto e bassa Lombardia.  Fara' caldo anche di notte: i valori termici attorno alla mezzanotte potrebbero essere ancora vicini ai 28/30 C. Antonio Sano', direttore e fondatore del sito 'www.iLMeteo.it' comunica che il fine settimana trascorrera' all'insegna di un ampio soleggiamento, ma avverte anche che sabato 23 potranno scoppiare alcuni forti temporali sui settori alpini.

Caldo, weekend a 40 gradi ma possibili temporali prossima settimana

Sanò non esclude nemmeno la possibilita' che qualche temporale abbia la forza di raggiungere qualche zona di pianura. Le cose potrebbero cambiare nel corso della prossima settimana: infatti, a partire da martedi' 26 luglio, aria piu' fresca dal nord Europa potrebbe riuscire a scalfire lo scudo anticiclonico indebolendolo, specie sulle regioni settentrionali. In questo contesto, lo scontro tra le correnti piu' fresche in quota e il caldo preesistente determinerebbe un "mix micidiale" per la formazione di fortissimi temporali che, a macchia di leopardo, potrebbero interessare alcune zone del nord.

Questa situazione potrebbe ripetersi anche mercoledi' 27, con il nord ancora a rischio di temporali violenti, accompagnati talora da improvvise grandinate e, piu' raramente, dai temuti tornado. Successivamente, la pressione dovrebbe tornare ad aumentare riportando un tempo piu' stabile. 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    caldoemergenza caldotemporaliweekend







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.