A- A+
Milano
Case Aler e Superbonis 110%: 8 milioni dalla Regione Lombardia
Case Aler

Milano - La Giunta della Regione Lombardia, su proposta dall'assessore alla Casa e Housing sociale, Alessandro Mattinzoli, ha approvato la ricognizione degli interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico e un contributo di 8 milioni di euro per le Aler per sostenere i costi relativi a spese non detraibili con l'agevolazione Superbonus 110%.

4 le Aler coinvolte

La copertura finanziaria è di 7.938.509 euro di cui 4.713.303 nel 2022 e 3.225.479 euro nel 2023. Sono 26.214 alloggi che, grazie a questo investimento, potranno essere migliorati. Le Aler coinvolte sono 4, vale a dire quella di Milano; quella di Brescia, Cremona, Mantova; quella di Pavia e Lodi e quella di Varese, Como, Monza Brianza e Busto Arsizio.

"Questa misura rientra a pieno titolo - ha spiegato Mattinzoli - nell'impegno assunto per la riqualificazione di alloggi. L'obiettivo è migliorare le condizioni delle case di edilizia residenziale pubblica anche nel totale rispetto dell'ambiente. Non devono esserci quartieri di 'serie A' e di 'serie B': i cittadini e le famiglie vanno sostenute, soprattutto in periodi di grande difficoltà come questo. Il nostro impegno è volto ad accompagnare le Aler in questo percorso cogliendo queste importanti opportunità".

L'impegno della Regione

 La Regione Lombardia vuole così sostenere la realizzazione di interventi di efficientamento energetico sul patrimonio delle ALER, con un proprio contributo che copre i costi non ammissibili dell'agevolazione fiscale del 110%. Di norma, infatti, sono esclusi dal beneficio tutti gli interventi sui locali non riscaldati (balconi su vani scala, cantine, cornicioni) indispensabili per realizzare il progetto.

Lo scorso 15 dicembre, la Giunta regionale aveva avviato la ricognizione degli interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico del patrimonio immobiliare delle Aler. La delibera attuale approva la ricognizione e definisce i criteri per il riparto delle risorse alle Aler.

Una prima quota, pari al 30% del contributo complessivo è assegnato all'avvio dei lavori; un ulteriore 40% è erogato al raggiungimento di almeno il 30% dei lavori ed il saldo finale  (30%) a conclusione dei lavori e del collaudo.  La scadenza per la realizzazione degli interventi è quella fissata dalla normativa nazionale cioè il 31 dicembre 2023, solo se entro il 30 giugno 2023 è stato eseguito almeno il 60% dei lavori.  
 

Leggi anche: 

Meloni da oggi dà le carte. Come cambia il Centrodestra dopo le elezioni

Governo, crisi vicina dopo le elezioni. Tensioni in aumento. Inside

Lega "comunista" e anti-Ue dopo il ko ai referendum. Svolta Salvini

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    8 milionicase alerregione lombardiasuperbonus







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.