A- A+
Politica
Governo, crisi vicina dopo le elezioni. Tensioni in aumento. Inside
Mario Draghi 

Moltissimi i dossier "caldi" per il governo dopo la tornata amministrativa


Tempi duri per il governo Draghi. L'esito del weekend elettorale, con il flop dei cinque referendum sulla Giustizia e soprattutto con i risultati delle Comunali, rischia seriamente di far aumentare la tensione nella maggioranza e a rendere sempre più complicata l'azione dell'esecutivo nell'ultimo anno di legislatura. I partiti più puniti del voto nei quasi mille comuni sono i due più rappresentati in Parlamento, il Movimento 5 Stelle e la Lega di Matteo Salvini.

I pentastellati dell'ex premier Giuseppe Conte hanno scelto di presentarsi in pochissimi posti con il proprio simbolo annacquandosi spesso in varie liste civiche. I risultati sono magri, deludenti e per certi versi perfino inferiori alle aspettative. Basta dire che a Genova, città del fondatore del Movimento Beppe Grillo, i contiani non arrivano al 5%. Non è certo una novità che nelle elezioni amministrative i pentastellati soffrano particolarmente e probabilmente se si fosse votato per le Politiche i numeri sarebbero stati diversi, ma è vero che il confronto con il Pd - dove c'è l'alleanza - è impietoso. Spesso i Dem valgono quattro o anche cinque volte il M5S. Al Nord poi il dato dei grillini è impietosi, un esempio su tutti nel comune di Abbiategrasso, medio centro a sud-ovest di Milano, i 5 Stelle si attestano attorno a un misero 2%.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    governo draghi elezioni comunali





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

    Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.