A- A+
Politica
Governo, crisi vicina dopo le elezioni. Tensioni in aumento. Inside
Mario Draghi 

Moltissimi i dossier "caldi" per il governo dopo la tornata amministrativa


Tempi duri per il governo Draghi. L'esito del weekend elettorale, con il flop dei cinque referendum sulla Giustizia e soprattutto con i risultati delle Comunali, rischia seriamente di far aumentare la tensione nella maggioranza e a rendere sempre più complicata l'azione dell'esecutivo nell'ultimo anno di legislatura. I partiti più puniti del voto nei quasi mille comuni sono i due più rappresentati in Parlamento, il Movimento 5 Stelle e la Lega di Matteo Salvini.

I pentastellati dell'ex premier Giuseppe Conte hanno scelto di presentarsi in pochissimi posti con il proprio simbolo annacquandosi spesso in varie liste civiche. I risultati sono magri, deludenti e per certi versi perfino inferiori alle aspettative. Basta dire che a Genova, città del fondatore del Movimento Beppe Grillo, i contiani non arrivano al 5%. Non è certo una novità che nelle elezioni amministrative i pentastellati soffrano particolarmente e probabilmente se si fosse votato per le Politiche i numeri sarebbero stati diversi, ma è vero che il confronto con il Pd - dove c'è l'alleanza - è impietoso. Spesso i Dem valgono quattro o anche cinque volte il M5S. Al Nord poi il dato dei grillini è impietosi, un esempio su tutti nel comune di Abbiategrasso, medio centro a sud-ovest di Milano, i 5 Stelle si attestano attorno a un misero 2%.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    governo draghi elezioni comunali





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.