A- A+
Milano
"Caso camici", gup decide su Fontana il 13 maggio
Attilio Fontana

Breve udienza tecnica stamani al settimo piano del Palazzo di Giustizia milanese sul cosiddetto 'caso camici' che vede imputati il governatore lombardo Attilio Fontana, il cognato Andrea Dini, titolare di Dama spa, l'ex dg di Aria spa, centrale acquisti regionale, Filippo Bongiovanni, la dirigente della societa' Carmen Schweigl e il vicesegretario generale di Regione Lombardia Pier Attilio Superti

Udienza rinviata al 13 maggio 


Dopo che i pm Paolo Filippini e Carlo Scalas hanno apportato piccole precisazioni nel campo di imputazione per frode in pubbliche forniture, oggi ha discusso sul punto per una decina di minuti la difesa di Dini, col legale Giuseppe Iannaccone. L'udienza preliminare e' stata rinviata a venerdi' 13 maggio quando il gup decidera' se mandare a processo o meno gli imputati. Secondo l'accusa, in base al contratto del 16 aprile 2020, Dama avrebbe dovuto fornire 75mila camici e altri 7mila set di dpi per un importo di 513mila euro. Quando emerse il conflitto di interessi (la moglie di Fontana aveva il 10% di Dama), gli indagati avrebbero tentato "di simulare l'esistenza" dall'inizio "di un contratto di donazione" per lo meno per i 50mila camici gia' consegnati e la restante parte, 25mila 'pezzi', non arrivo' piu' ad Aria. Da qui l'accusa di frode in pubbliche forniture. 

Tesi dei difensori di Fontana: "Nessun illecito nè penale nè civilistico"

Nessun illecito nè penale nè civilistico, e' la tesi dei difensori del presidente lombardo, Jacopo Pensa e Federico Papa, bensi' una fornitura che si e' trasformata in donazione e che ha consentito a Regione Lombardia "di risparmiare 513 mila euro". Riguardo al ritocco del capo di imputazione, Pensa aveva gia' osservato che i pm "hanno fatto un altro autogol, perche' se uno continua a modificare vuol dire che fa fatica a crederci". 

Commenti
    Tags:
    caso camicifontanaprocesso a fontanaudienza







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.