A- A+
Milano
La Repubblica Dominicana celebra Alessandro Geraldini e Leonardo Da Vinci

Nel 1519 l’italiano Alessandro Geraldini divenne il primo vescovo della Repubblica Dominicana. Ora a 500 anni di distanza a Santo Domingo di fronte alle massime autorità del Paese e alla presenza dell’Ambasciatore Italiano S.E. Andrea Canepari la storia del Vescovo Alessandro Geraldini di cui si narra di essere stato amico di Cristoforo Colombo diventa grazie al regista e attore Massimiliano Finazzer Flory uno spettacolo teatrale “Alessandro Geraldini: le mie lettere” in scena il 18 settembre nell’ Auditorio della Pontificia Universidad Catolica Madre y Maestra a Santo Domingo.

In questa lettura teatrale Massimiliano Finazzer Flory dà voce ad Alessandro Geraldini figura pubblica e storica attraverso lettere che rappresenteranno valori, sofferenze, esperienze, fatti realmente accaduti a 500 anni di distanza al primo Vescovo di Santo Domingo.

La lettura scenica avrà un’interpretazione intima “a lume di candela” come volesse ispirarsi alle Confessioni di Agostino. Ogni lettura è accompagnata da un brano musicale di Ennio Morricone capace di offrire una suggestione della storia e della vita di Alessandro Geraldini.

Da queste letture, 5 epistole e un’orazione,

Massimiliano Finazzer Flory interpreta Alessandro Geraldini evocando alcuni temi della storia della sua vita e di quella domenicana: il viaggio, la libertà e la schiavitù, la fede, il buon governo, la solidarietà, l’ingiustizia.

Nei giorni seguenti Finazzer Flory presenterà al pubblico dominicano il suo film con sottotitoli in spagnolo coprodotto con Rai Cinema “ESSERE Leonardo da Vinci”:

·         19 settembre presso l’Universidad INTEC 

·         20 settembre presso l’Universidad UNPHU 

·         21 settembre presso l’Universidad UNIBE 

·         22 settembre presso il Centro Leon della città di Santiago

 

 

Commenti
    Tags:
    celebrazionirepubblica dominicanleonardo da vincialessandro geraldini






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.