A- A+
Milano
Cento anni del Gp di Monza: treno celebrativo della metropolitana

Cento anni del Gp di Monza: treno celebrativo della metropolitana

Milano - Il viaggio lungo cent'anni dell'Autodromo Nazionale di Monza a bordo della linea 5 della metropolitana, quella che un giorno collegherà Milano al capoluogo brianzolo. L' iniziativa di ACI Milano e M5 è stata presentata oggi con l'allestimento grafico a 360 gradi di un convoglio partito della banchina della Stazione Bignami per festeggiare il centenario del Tempio della Velocità voluto, progettato e costruito proprio dall'Automobile Club Milano nel 1922. Per un mese i colori dell'Autodromo 'vestiranno' un treno della lilla e la fermata Bignami. Alla conferenza stampa sono intervenuti, tra gli altri, l'assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi, gli assessori dei Comuni di Milano e Monza, il presidente dell'Automobile Club Milano Geronimo La Russa, l'Amministratore Delegato di Metro 5 Serafino Lo Piano e il presidente dell'Autodromo Nazionale di Monza Giuseppe Redaelli.

Terzi: "M5 da Bignami a Monza, nuova strada dello sport"

"Il centenario dell'autodromo - ha evidenziato l'assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi, è l'occasione per rimarcare il valore di questa eccellenza lombarda. In quest'ottica il prolungamento della M5 da Bignami fino a Monza realizzerà una nuova 'strada' dello sport, un progetto importante per il quale Regione Lombardia ha stanziato circa 283 milioni di euro. Una grande attenzione per il territorio da parte di Regione che attraverso il Piano Lombardia ha previsto ulteriori 20 milioni per la compatibilizzazione dell'intervento della M5 con i principali nodi di interscambio tra la stazione FS, l'autostazione bus e il Polo istituzionale di Monza. L'obiettivo è agevolare la mobilità nel segno dell'intermodalità ferro-gomma e del trasporto sostenibile".

La Russa (Aci): "Abbiamo il compito di avanzare proposte innovative per la mobilità"

"Con questa iniziativa - ha affermato Geronimo La Russa, presidente di Automobile Club Milano - vogliamo sottolineare il nostro ruolo istituzionale di soggetto promotore dello sport automobilistico, ma anche delle più diverse ed avanzate forme di mobilità, sottoscrivendo una collaborazione con M5, la linea di metropolitana leggera e completamente automatizzata il cui ampliamento consentirà di collegare, nel prossimo futuro, importanti aree della città di Monza - e l'Autodromo - alla città di Milano".

"Sono convinto che tutti i soggetti a vario titolo coinvolti dal tema della mobilità urbana e locale abbiano il compito di avanzare proposte innovative e tecnologicamente avanzate per coniugare nel migliore dei modi le esigenze di mobilità dei cittadini" ha concluso Geronimo La Russa.

Lo Piano (M5): "Orgogliosi di puntare alle eccellenze e sostenere lo sport"

"Abbiamo stretto con entusiasmo - ha dichiarato l'Amministratore Delegato di Metro 5 Serafino Lo Piano - questa nuova collaborazione con Automobile Club Milano in occasione dei cento anni dell'Autodromo di Monza. Metro 5 ha nel proprio DNA l'attenzione per tutto ciò che rappresenta il movimento, la dinamica e l'energia, concetti che lo sport valorizza al massimo. Per noi è motivo di orgoglio puntare alle eccellenze del territorio e sostenere lo sport, che ha anche un ruolo da protagonista nel turismo del nostro Paese".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    autodromobignamigran premiom5metropolitanamonza






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.