Chi è Angela Taccia: la sconcertante rivelazione sul passato dell'(ex?) avvocato di Sempio - Affaritaliani.it

Milano

Chi è Angela Taccia: la sconcertante rivelazione sul passato dell'(ex?) avvocato di Sempio

Garlasco, il legale di Andrea Sempio è stata fidanzata con il suo migliore amico, tra i cinque nuovi soggetti convocati dal gip per l'acquisizione del dna. E oggi fattosi prete

di redazione

Chi è Angela Taccia: la sconcertante rivelazione sul passato dell'(ex?) avvocato di Sempio

Non è stato il giorno della svolta che molti si aspettavano sul caso Garlasco, con la scelta di Andrea Sempio e dei suoi legali di non presentarsi alla Procura di Pavia per l’interrogatorio nell’ambito delle rinnovate indagini sull’omicidio di Chiara Poggi a causa di un vizio formale. Ma l'intricata vicenda si è arricchita di nuovi dettagli per certi versi sconcertanti che riguardano proprio uno dei legali di Sempio, ovvero Angela Taccia.
 
A poche ore dall'appuntamento mancato in Procura, è infatti emerso un dettaglio poco noto. Angela Taccia, che difende Sempio insieme all’avvocato Massimo Lovati, in passato è stata sentimentalmente legata ad Alessandro Biasibetti, amico di gioventù sia di Sempio che di Marco Poggi. Biasibetti, oggi frate, è uno dei cinque soggetti convocati dal gip di Pavia per l’acquisizione del DNA, insieme alle sorelle Paola e Stefania Cappa e ad altri due amici del fratello della vittima: Mattia Capra e Roberto Freddi.

Corona e l'avvocato Taccia: "Il suo fidanzato si è fatto clamorosamente frate dopo il delitto"

Il legame tra Taccia e uno dei protagonisti di questo nuovo fronte investigativo è stato riportato dal Messaggero, e sta suscitando interrogativi sulla sua posizione nel team difensivo, sebbene al momento non esista alcuna incompatibilità formale. Ma sulla vicenda ha fatto irruzione Fabrizio Corona, presentatosi oggi davanti al tribunale pavese. Secondo l'ex fotografo dei vip, in Procura sarebbe comparso un nuovo avvocato d’ufficio, “mai visto prima”. Corona collega la possibile uscita di scena di Taccia proprio alla sua passata relazione con Biasibetti. "Taccia era fidanzata con il migliore amico di Sempio, che - dopo l'omicidio di Chiara Poggi - si è clamorosamente fatto prete", ha scritto Corona su Instagram.

"Guerra dura senza paura": il post Instagram di Taccia

A rendere ancora più controversa la giornata è stato un post social pubblicato dalla stessa Angela Taccia. In una Instagram story, la legale ha scritto “Guerra dura senza paura. Cpp we love you”, accompagnando la frase con l’emoji di un gattino. Un tono certamente piuttosto inusuale. La scelta comunicativa ha fatto discutere negli ambienti giudiziari e tra gli osservatori del caso.

In realtà, come ha ricostruito Il Giornale, Angela Taccia è entrata nel team difensivo di Sempio solo in una fase successiva. Quando, nel 2017, Sempio fu per la prima volta indagato, la penalista era ancora una praticante. Solo in seguito, ottenuta l’abilitazione, è entrata stabilmente nella difesa, affiancando Massimo Lovati, già legale di fiducia dell’indagato. Taccia conosce dunque il suo assistito fin dai tempi della giovinezza.

Ora resta da capire se il suo passato personale potrà avere ripercussioni concrete sulla sua permanenza nella difesa. Sul piano legale, al momento, non ci sono elementi che configurino una causa di incompatibilità, ma la pressione mediatica e il clima incandescente intorno al caso potrebbero spingere a una valutazione diversa.








A2A