A- A+
Milano
Città Metropolitana, nasce il gruppo "Sinistra europea"
rita parozzi, sinistra europea

Città Metropolitana: si costituisce il gruppo "Sinistra europea", rappresentato nell'assise del nuovo ente che dall'1 gennaio 2015 è subentrato alla Provincia da Rita Parozzi. Il segretario provinciale di Rifondazione comunista Matteo Prencipe, assieme alla stessa Parozzi, spiega: "Dopo trent'anni di discussioni sulla necessità di un ente di governo di area vasta, la legge Delrio ci ha consegnato soltanto il simulacro di un'istituzione capace di affrontare le grandi questioni dell'area metropolitana milanese: crisi aziendali, mobilità, gestione del territorio, beni comuni, scuola ed emergenza abitativa. Come se ciò non bastasse, il nuovo ente parte con una gravissima situazione finanziaria, che rischia di compromettere ogni possibilità d'azione nei confronti di comuni e cittadini".

"In questa passaggio difficile - prosegue la nota -, in cui dovranno essere assunte decisioni importanti in tutti i settori, abbiamo deciso di costituire un gruppo autonomo: Sinistra europea, con un chiaro riferimento al partito che vede Rifondazione Comunista tra i fondatori e che è rappresentata al Parlamento europeo dagli eletti dell'Altra Europa con Tsipras. Tale denominazione è stata scelta per dare una prospettiva unitaria all'azione della sinistra su scala metropolitana e per calare la presenza della Città metropolitana in una dimensione continentale. Il gruppo collaborerà con i gruppi consiliari del centro sinistra, all’elaborazione delle politiche territoriali nella prospettiva dello sviluppo pieno dell’area metropolitana milanese".

Rita Parozzi riveste il ruolo di presidente della commissione affari istituzionali.

Tags:
rita parozzisinistra europeacittà metropolitanamatteo prencipe







A2A
A2A
i blog di affari
Due ori italiani a Tokyo 2020, ma “ex aequo” Tamberi (un po’) stonato
L'OPINIONE di Ernesto Vergani
Cassazione, trasferimenti immobiliari e crisi coniugali: la sentenza
Green pass, serve a poco se col vaccino posso comunque contagiare
L'OPINIONE di Diego Fusaro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.