A- A+
Milano
M4, il Comitato Foppa convince Maran: via i camion dal cantiere

Il Direttivo del Comitato Foppa Dezza Solari, insieme ai rappresentanti degli altri Comitati formatisi a tutela di tutta l’area coinvolta per i lavori della Metropolitana Linea 4, dal cantiere di calaggio delle talpe, compreso fra via Foppa e Via Dezza, ha incontrato l’Assessore Pierfrancesco Maran e alcuni tecnici del Comune. L’assessore Maran ha comunicato che lo smarino, cioè la terra scavata da Solari sino a San Babila, non verrà trasportata dai camion, in quanto molto impattante,  ma nel sottosuolo,  attraverso nastro trasportatore, e che, per contenere i tempi,  sarà calata una seconda TBM (talpa)  da 9,15 metri. Accoglie così quanto richiesto dal Comitato, in base  alla relazione tecnica del 31 dicembre commissionata all’Ingegner Bruno Bernardo Bosco, che dimostrava appunto  che è possibile, in alternativa ai camion, trasportare lo smarino direttamente nel sottosuolo, eliminando il deposito delle terre in Via Dezza e riducendo l’impatto ambientale, il traffico e l’inquinamento, su tutta la direttrice Parco Solari Lorenteggio.

Le modalità, però, ha dichiarato l’assessore, sono ancora allo studio, in quanto c’è un problema di rispetto dei costi e dei tempi. A questo proposito il Comitato ha presentato e consegnato all’assessore un proprio elaborato grafico con una nuova ipotesi di cronoprogramma relativo ai tempi di scavo delle due gallerie da Solari a San Babila, secondo il quale, utilizzando il nastro trasportatore e calando due talpe (TBM 5 e 6) invece di una in Solari, si può avere un risparmio di tempo fra gli 11 e i 7 mesi.

Tags:
metropolitanadezza solarimaran







A2A
A2A
i blog di affari
Covid, aspettiamo che arrivi un governo militare: del resto "siamo in guerra"
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Filming Italy Sardegna Festival, conclusa la 4ª edizione con oltre 50 titoli
Alkemia sigla contratto triennale con l’India per materie prime


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.