Milano
Consiglio regionale: ecco chi sono i dodici "stakanovisti"
Presenze in consiglio regionale dall'inizio della legislatura ad oggi: in dodici non si sono persi una seduta. Roberto Maroni, invece...
Presenti a tutte e 137 le sedute del consiglio regionale dal 2013 ad oggi: ci sono ben dodici stakanovisti a Palazzo Lombardia, a giudicare dai dati relativi alle presenze resi pubblici oggi. L'elenco dei dodici è decisamente bipartisan. Ne fanno parte Laura Barzaghi (Pd), Stefano Buffagni (M5S), Antonello Formenti (Lega), Lino Fossati (Lista Maroni), Fabio Pizzul (Pd), Fabio Rolfi (Lega), Antonio Saggese e Carolina Toia (Lista Maroni), più quattro capigruppo, ovvero Enrico Brambilla (Pd), Stefano Bruno Galli (Lista Maroni), Claudio Pedrazzini (Forza Italia) e Massimiliano Romeo (Lega).
Veri presenzialisti, come annota il quotidiano Il Giorno che ha pubblicato le statistiche. A meno di non pensare che, almeno qualche volta, i consiglieri possano aver firmato l'entrata e poi aver trascorso parte del tempo delle sedute altrove. Tra i più presenti, il presidente del Consiglio Raffaele Cattaneo, al suo posto in 134 occasioni. Molte più di quelle del presidente Roberto Maroni, che ha chiesto 59 congedi ed è risultato assente 14 volte, partecipando a sole 64 sessioni.