A- A+
Milano
Coronavirus, Regione Lombardia pensa a cinema, concerti e teatro drive-in

Coronavirus, Regione Lombardia pensa a cinema e concerti drive-in

La Lombardia punta sui Drive-in. Lo conferma l'assessore regionale allo Sport e ai Giovani, Martina Cambiaghi: "All'interno delle riflessioni sulla 'Fase2', che la Lombardia ha ribattezzato 'ritorno alla nuova normalita'', ho proposto di incentivare i drive-in per i cinema e per altre manifestazioni come i concerti. Mi confrontero' con l'assessore alla Cultura Galli per ampliare l'offerta culturale, includendo per esempio gli spettacoli teatrali".

E l'assessore alla Cultura di Regione Lombardia Stefano Bruno Galli ha colto lo spunto offerto dalla collega Cambiaghi :"Nella nostra programmazione annuale avevamo gia' previsto la creazione di drive-in. Uno strumento di per se' affascinante che oggi assume una dimensione ancora piu' attuale perche' permette di fruire in grande sicurezza dell'arte cinematografica". Per il progetto pilota lo scenario sara' degno delle grandi occasioni, il Vittoriale degli Italiani, la casa-museo di Gabriele D'Annunzio, diretta dal professor Giordano Bruno Guerri che accoglie con entusiasmo la proposta.

"Fin da quando, l'anno scorso, con l'assessore Galli abbiamo incominciato a progettare la pavimentazione dell'Anfiteatro anche come cinema all'aperto - sottolinea Guerri - la sciagura del Coronavirus ha accelerato il progetto, adattandolo al parcheggio del Vittoriale capace di ospitare un drive-in da 50-60 posti auto per oltre un centinaio di spettatori. D'Annunzio, che fra i primi si fece costruire un cinema privato in casa, sarebbe felice, come me, di dare questo segno di vitalita' e di ripresa della gioia di vivere"

Il primo a rilanciare in questi giorni in Italia l'ipotesi di un ritorno -temporaneo - ai Drive In è stato Francesco Rutelli, presidente dell'Anica: "L'idea di fare delle arene cinematografiche in agosto, di avere la possibilità di luoghi all'aperto, distanziati, con dei protocolli, con protezione, sanificazione, gestiti dagli esercenti, potrebbe essere un modo intermedio, graduale, per non rassegnarci, mantenendo le condizioni di sicurezza".Con quali modalità? No all'allestimento di drive in nei centri città o nelle piazze, perché "per le auto, c'è bisogno di spazio", ma bene alla valutazione di zone fiera e periferiche che abbiano la capacità di gestire il flusso di persone minime a serata. Ma sulla sostenibilità gestionale-organizzativa ed economica del progetto persistono dubbi e riserve.

Commenti
    Tags:
    coronavirusdrive in lombardiacinema drive inconcerti drive inteatro drive inregione lombardia







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.