A- A+
Milano

locandina
 

Spettacolo e diritto, due aspetti che - soprattutto nell'era digitale - meritano di essere studiati e approfonditi in maniera rigorosa nell'ottica di formare professionisti adatti a fronteggiare le sfide del presente e del futuro. Per questo è nato il Corso di Alta Formazione in Music and Entertainment Law – organizzato dall'Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale e dall’Università Cattolica di Milano.

Sono già aperte le
 iscrizioni al corso che si svolgerà dal 4 ottobre al 13 dicembre 2019 ed è pensato per la formazione di figure professionali in grado di fronteggiare le problematiche del diritto dello spettacolo, nelle sue varie articolazioni, e mira a intercettare i temi che, nella prassi più recente, hanno interessato il settore dell’industria musicale e cine-audiovisiva, con specifico riferimento al rapporto tra la tutela del diritto d’autore e i nuovi media .

Si tratta del primo Corso in Italia che fornisce gli strumenti per fronteggiare le problematiche del diritto dello spettacolo, nelle sue varie articolazioni. L’offerta formativa comprende infatti cinque moduli didattici: Music Industry Law, Motion Picture Law, Law and Management of New Media, Administrative Law e Criminal Law.

Il vero core del corso è rappresentato dal modulo Law and Management of New Media, nell’ambito del quale saranno analizzati trasversalmente i profili giuridici legati all’utilizzo dei software di riproduzione musicale in streaming, quali Spotify, Apple Music, Tidal, Amazon Music, iDagio, nonché le questioni connesse alla distribuzione telematica delle opere cinematografiche e dei format televisivi (SkyQ, Netflix, Amazon Prime Video).

Il Corso si svolge in partnership con Sky ItaliaAccademia del Teatro alla Scala (executive partners), SCFiMean Music Publishing and Management, M-Cube (teaching partners). Il metodo didattico accosta all’approfondimento teorico la trattazione di Case studies, al fine di favorire l’apprendimento e affinare le capacità di risoluzione di problemi concreti. La faculty è composta dai più importanti accademici e professionisti nell’ambito del Music Law e del Motion Picture Law, oltre che da esperti di Music Business.

Questo percorso formativo consentirà di ampliare il proprio network professionale, entrando in contatto con referenti non solo dei maggiori studi legali del settore, ma anche con esponenti delle major discografiche e di importanti società che operano nel settore cine-audiovisivo (Sony Music, Sky Italia).

Le competenze acquisite saranno, infatti, spendibili per lavorare come esperti presso case discografiche, uffici-stampa, uffici legali di aziende di produzione e distribuzione cine-audiovisiva, studi legali specializzati in diritto d’autore (professioni altamente richieste, ma scarsamente specializzate).

Le lezioni avranno luogo il venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle 9.30 alle 13.30 dal 4 ottobre al 13 dicembre 2019 presso l’Università Cattolica di Milano. È possibile iscriversi, entro il 9 settembre 2019, compilando la domanda online.

Per info: asgp.unicatt.it/afmel

Commenti
    Tags:
    alta formazione in music and entertainment lawafmelcorso







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.